Home Articoli Rai Cinema promuove raccolta fondi per sala cinema al Policlinico Gemelli

Rai Cinema promuove raccolta fondi per sala cinema al Policlinico Gemelli

Rai Cinema promuove una serata charity per finanziare la costruzione del primo cinema all’interno del Policlinico Gemelli di Roma, un progetto promosso da MediCinema Italia Onlus. L’evento si terrà a Roma domenica 21 giugno alla presenza di registi, attori e produttori, protagonisti dei film 01 Distribution della stagione cinematografica appena conclusa.

 rai-cinema-2882

Rai Cinema promuove un evento per raccogliere fondi destinati alla costruzione della sala cinematografica integrata all’interno del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma, una sala dedicata alla “cinematerapia” e alla terapia di sollievo per i pazienti dell’Ospedale e i loro familiari.

Una serata charity a inviti che si terrà domenica 21 giugno a Roma. I partecipanti potranno brindare in compagnia dei grandi protagonisti del cinema italiano che hanno caratterizzato questa ultima stagione e saranno chiamati a devolvere una donazione minima di 30 euro ciascuno che sarà destinata alla finalizzazione del progetto, promosso da MediCinema Italia Onlus.

Tra i tanti attori, registi e produttori attesi parteciperanno tra gli altri: Claudia Gerini, Riccardo Scamarcio, Matteo Garrone, Carlo ed Enrico Vanzina, Valerio Mastandrea, Paola Minaccioni, Giulia Michelini, Massimiliano Bruno, Kasia Smutniak, Fabio De Luigi, Serena Autieri, Sabrina Impacciatore, Francesco Pannofino, Alessio Boni, Ferzan Ozpetek, Anna Foglietta, Giorgio Pasotti, Ivano De Matteo e Paolo Genovese.

L’attività di fundraising, avviata da MediCinema Italia lo scorso anno, è stata lanciata attraverso il video spot scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, con la musica di Claudio Baglioni, che ha appositamente ri-arrangiato il brano “Acqua dalla luna”. Ad oggi è stata raccolta circa la metà del budget necessario alla costruzione della sala. I lavori di realizzazione nel frattempo sono stati avviati e sono in piena fase di svolgimento. Non appena pronta la sala, Rai Cinema selezionerà una serie di titoli da offrire per la programmazione, organizzando lì anche anteprime e rassegne cinematografiche.

La Sala MediCinema al Gemelli sarà unica al mondo per capienza e caratteristiche: potrà infatti ospitare 130 pazienti, fra cui degenti non deambulanti, in letti o su sedie a rotelle.

_______________________________________________________________________

Il progetto MediCinema nasce nel Regno Unito nel 1996, dove ha già al suo attivo la realizzazione di 7 sale cinematografiche in altrettante strutture ospedaliere pubbliche. In Italia la Onlus è stata fondata nel 2013, dove ha inaugurato una prima sala pilota presso l’Istituto Clinico Humanitas di Milano, sarà presente nello Spazio Vita a Niguarda, di prossima inaugurazione, e sta concentrando le proprie energie nella costruzione della Sala MediCinema al Gemelli. Tante realtà e personaggi del mondo dello spettacolo stanno contribuendo attivamente a questo sforzo. La prima a credere nel progetto è stata Disney Italia, il cui sostegno è iniziato a dicembre 2014 con l’anteprima del film “Big Hero 6”, seguita da un’importante donazione e dal supporto alla produzione del video istituzionale della Onlus, realizzato dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore con le musiche di Claudio Baglioni.

 _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here