Home Articoli Arriva su Rai 3 “Il Colore dell’Erba”, storia speciale di due amiche...

Arriva su Rai 3 “Il Colore dell’Erba”, storia speciale di due amiche cieche

CONDIVIDI

il-colore-dell-erba-film-3736

Il film “Il Colore dell’Erba” – storia dello speciale rapporto tra due giovanissime amiche cieche mentre compiono i primi passi alla scoperta del mondo – approda su “Doc 3”, la trasmissione di Rai 3 dedicata al documentario d’autore.  Ogni anno “Doc 3” seleziona 15 tra i migliori documentari a livello internazionale della stagione: la serata del 26 agosto (Rai 3 a partire dalle ore 23.40) sarà interamente dedicata a “Il Colore dell’Erba”, trasmesso per la prima volta in Italia.

Il documentario, scritto e diretto da Juliane Biasi, è prodotto da Indyca e Kuraj film sostenuto dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, da Trentino Film Commission in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e con il patrocinio di Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

Ancora oggi in Italia i ciechi vivono sulla loro pelle pregiudizi e ostilità e per le piccole protagoniste affrontare il mondo di fuori significa soprattutto essere autonome e indipendenti. Il documentario mostra come sia possibile andare oltre la paura del “buio” per lasciarsi sorprendere da se stessi nell’affrontare nuove strade.

“Il Colore dell’Erba” non è solo un film, ha l’ambizione di essere anche un’esperienza sensoriale. Cala i vedenti nel mondo dei non vedenti, un luogo niente affatto buio e oscuro, ma pieni di profumi, carezze, rumori a partire del tenero ticchettio dei bastoni bianchi di Giorgia e Giona. Il documentario, però, è stato ideato per essere percepito anche da un pubblico di non vedenti grazie alla collaborazione del sound designer Mirco Mencacci, famoso a livello internazionale per i suoi particolari paesaggi sonori. L’esperienza sensoriale si potrà godere a partire dal prossimo autunno con una distribuzione del film nei cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here