Home Articoli La vita di una giovane donna nel film “La Bugia Bianca” di...

La vita di una giovane donna nel film “La Bugia Bianca” di Giovanni Virgilio

Al cinema dal 22 ottobre

La-Bugia-Bianca-8373

“La Bugia Bianca” è un film di Giovanni Virgilio, con Francesca Di Maggio, Federica De Benedittis, Isabel Russinova, Carmen Giardina e Alessio Vassallo, prodotto da Movieside Cinematografia e Emc2. Il film uscirà nelle sale dal 22 ottobre distribuito da ASAP Cinema Network. La colonna sonora vede la partecipazione di Erica Mou con la canzone “La Bugia Bianca”, scritta appositamente per il film.

La vita di Veronika è scandita da ritmi regolari e rassicuranti. Le sue giornate si susseguono tra università e lezioni di violoncello, la sua grande passione. Vive in un piccolo borgo della Serbia dove tutti si conoscono e in cui raramente succede qualcosa di particolare. Quella della ragazza è però solo una pace apparente, fatta di omissioni e verità scomode, dove aleggia il fantasma terribile della guerra di Bosnia Erzegovina di 20 anni prima. Ma negare che il male esista, non serve a farlo sparire magicamente e una bugia resta tale anche se detta a fin di bene.

“Questo film nasce dall’esigenza di raccontare la storia di una giovane donna che decide di affrontare un dolore con forza e dignità, e insieme a lei tante altre. Il contesto storico della terribile guerra che ha colpito la Bosnia Erzegovina è una metafora, il simbolo più tangibile del male e della cattiveria che si annida vicino e che può colpire in qualsiasi momento, senza preavviso. La cronaca purtroppo ci conferma ogni giorno che la donna è troppo spesso vittima di soprusi e violenze fisiche e psicologiche. Ribellarsi, però, è possibile. Ci vuole molto coraggio ma è possibile. (Giovanni Virgilio)

La-bugia-bianca-3983

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here