Home Uncategorized Dustin Hoffman e Richard Madden nel cast della serie “I Medici”

Dustin Hoffman e Richard Madden nel cast della serie “I Medici”

quartet-dustin-hoffman-sul-set-256381113

Roma, 25 Settembre 2015

Lux Vide (vincitrice di un Emmy per “Giuseppe”) e Big Light Productions (“The Man in the High Castle – La svastica sul sole”) si sono unite per produrre una serie tv in otto puntate che racconta l’ascesa della famiglia Medici e il Rinascimento Italiano.

Richard Madden (SAG nomination per “Games of Thrones – Il trono di spade”) e il leggendario Dustin Hoffman (Premio Oscar per “Rain Man – L’uomo della pioggia”) faranno parte del cast. Madden sarà protagonista della serie nel ruolo di Cosimo De’ Medici, figlio di Giovanni e figura chiave nell’ascesa al potere della famiglia, e Hoffmann nel ruolo del patriarca e fondatore della dinastia Giovanni de’ Medici, la cui storia aprirà questa prima stagione.

L’annuncio è stato dato oggi. La serie rielabora la storia dell’ascesa dei Medici da semplici mercanti a potenti banchieri che accesero la scintilla di una rivoluzione economica e culturale, creandosi nel contempo una lunga lista di potenti nemici.

La serie è prodotta da Frank Spotnitz (Emmy winner per “X-Files”), Luca e Matilde Bernabei (Golden Globe nomination per “Coco Chanel”); i creatori sono Nicholas Meyer (candidato all’Oscar per “The Seven-Per-Cent Solution”, “Sherlock Holmes: soluzione settepercento”) e Frank Spotnitz; a dirigere gli otto episodi sarà Sergio Mimica-Gezzan (“The Pillars of the Earth – I pilastri della Terra”). Rai trasmetterà la serie in Italia. Wild Bunch si occuperà delle vendite internazionali a partire dal prossimo Mip Com.

Le riprese sono iniziate questi giorni in Italia, principalmente in Toscana e nel Lazio incluse Firenze e Roma, per la prima volta nei siti storici che furono il vero teatro di molti degli eventi narrati, tra cui Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo e il Duomo.

“I Medici conquistarono il potere in un momento di grande disuguaglianza sociale ed economica”, ha dichiarato Frank Spotnitz di Big Light. “Furono dei grandi innovatori. Le loro attività bancarie portarono alla creazione della classe media, rendendoli immensamente ricchi. A loro volta, i Medici usarono il loro enorme potere e le loro risorse per sfidare la mentalità comune, inaugurando una nuova era di arte e di scienza rivoluzionarie senza precedenti. È una storia potente e sempre attuale”.

“Il progetto legato a questa serie è qualcosa di più ampio e profondo”, dichiarano Matilde e Luca Bernabei rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Lux Vide. “Ci auguriamo che questa sia la prima di una collezione di serie sul Rinascimento Italiano. E’ indubbio che I Medici e il loro apporto al Rinascimento Italiano, rappresentano un cambiamento rivoluzionario che ha gettato le basi della società moderna come la conosciamo oggi. La loro è una storia avvincente fatta di intrighi, potere, arte e fede che dopo 7 secoli è ancora testimoniata dal patrimonio artistico e culturale che ci hanno lasciato e che ci auguriamo possa essere lo stimolo per un nuovo Rinascimento in Italia, in Europa e nel Mondo. E’ per questo che abbiamo voluto un grande autore e produttore come Frank Spotnitz e degli attori di primo livello come Dustin Hoffman e Richard Madden”.

“La serie su I Medici non è solo un period drama”, dichiara Tinny Andreatta, Direttore di Rai Fiction, “ma è la testimonianza dello sforzo della Rai per esserci, al meglio, nel mercato internazionale. E’ il racconto di un periodo mitologico del passato italiano, il Rinascimento a Firenze, che viene filtrato attraverso la lente della contemporaneità, con l’emozionante apporto del talento artistico italiano e internazionale, e girato nella nostra meravigliosa Toscana. Sono sicura”, conclude Tinny Andreatta, “che sarà una serie seminale, che tutti noi auspichiamo apra ad una nuova era coproduttiva”.

“Con orgoglio Wild Bunch annuncia il lancio del suo dipartimento televisivo con la partecipazione, come co-finanziatore e partner nella distribuzione internazionale, a un progetto così imponente, insieme a tutti i partner famosi e agli straordinari talenti coinvolti in esso. Siamo ancora più felici perché questa serie rappresenta perfettamente la linea editoriale di Wild Bunch TV, raccontando il Rinascimento con un taglio epico moderno e un tocco di noir”, afferma Carole Baraton, a capo di Wild Bunch Tv.

Il premiato regista Sergio Mimica-Gezzan dirigerà tutti gli otto episodi della durata di un’ora ciascuno. Per la televisione ha lavorato a “Under the Dome”, “The Pillars of the Earth – I pilastri della Terra”, “Battlestar Galactica” e “The Bridge”, e come primo assistente alla regia in alcuni film di Steven Spielberg tra cui “Saving Private Ryan – Salvate il soldato Ryan”, “Catch Me If You Can – Prova a prendermi”, “Minority Report”, “The Lost World: Jurassic Park”, “Amistad” e “Schindler’s List”.

La serie in otto puntate è stata creata da Spotnitz e Nicholas Meyer, regista molto apprezzato e vincitore di premi, sceneggiatore e autore di romanzi tra cui “La soluzione settepercento”, da cui è stato tratto il film che gli ha procurato una nomination all’Oscar. Tra gli altri, ha lavorato a “Star Trek II: The Wrath of Khan – Star Trek II: l’ira di Khan”, “The Day After – Il giorno dopo”, “Sommersby” e “Houdini”, la miniserie più vista negli Stati Uniti lo scorso anno.

La serie racconta la vita della famosa famiglia, capeggiata da Giovanni de’ Medici che, pur essendo figlio di un mercante di lana, fondò una banca potente che affidò agli eredi Cosimo e Lorenzo. Con la sua mente strategica, Giovanni trovò il modo di aggirare il divieto di “usura” del Papa, dando inizio a una nuova era di libertà finanziaria che portò all’espansione del commercio in tutta Europa. I Medici diventarono una delle famiglie di banchieri più ricche d’Europa e una dinastia politica nel quindicesimo secolo e oltre. Il loro nuovo potere, la loro ricchezza e la loro influenza trasformarono l’attività bancaria e commerciale, l’arte e la religione ben oltre i confini italiani, e raggiunsero il mondo moderno. Nel corso degli anni, i Medici sfaldarono la struttura delle classi sociali, espansero l’influenza della Chiesa, e diedero potere alle masse. La loro ascesa condusse al Rinascimento, il risveglio economico, artistico e scientifico più profondo che il mondo abbia mai conosciuto. Ma questa trasformazione creò anche molti nemici potenti, disposti a tutto pur di distruggere i Medici e ciò che rappresentavano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here