Home Articoli La buona scuola in “Fuck you, prof!”, al cinema dal 15 ottobre

La buona scuola in “Fuck you, prof!”, al cinema dal 15 ottobre

Fuck-You-Prof-Poster-Locandina-2015

Arriva nelle sale italiane dal 15 ottobre, distribuito da Camimovie in partnership con Medusa, “Fuck you, prof!”, il film che ha fatto morire dal ridere la Germania, incassando 60 milioni di euro.

La “buona scuola” è legge e, dopo tante proteste, dalla Germania arriva un film che ci permetterà di riderci sopra. È il giovane regista Bora Dagtekin, ideatore della riuscitissima serie tv “Kebab for Breakfast” – fra le più popolari in patria e sbarcata su Mtv Italia a partire dal 2007 – ad offrirci un ottimo esempio del nuovo modello scolastico prospettato nel suo “Fuck You, Prof!”. Un divertente ritratto della scuola di oggi rappresentata, ancora una volta, dal bravissimo Elyas M’Barek nei panni del “professore abusivo” Zeki Müller e dalla sua vivace classe. Ricco di sfumature tonali, il film passa con naturalezza da un genere all’altro, abbracciando in un primo momento il paukerfilm (il classico teen movie americano) per poi virare verso una comicità in bilico fra il demenziale ed il grottesco – a tratti anche piuttosto “sboccata” – e cambiare nuovamente rotta sul finale verso un genere più sentimentale. L’immancabile love story, così come l’happy end, però, non distolgono l’attenzione dalla tematica centrale che è quella sul rapporto fra studenti ed insegnanti.

Non solo, “Fuck You, Prof!”, oltre a sfatare il mito sul mancato senso dell’umorismo dei tedeschi, dimostra di essere un racconto spumeggiante in grado di farsi apprezzare da un pubblico di ogni età – all’uscita in Germania, ha venduto sei milioni di biglietti, guadagnando più di 60 milioni di euro al box office e battendo nel primo weekend di uscita un kolossal come “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug” di Peter Jackson.

Il regista Bora Dagtekin e l’attore Elyas M’Barek, protagonista di “Fuck You, Prof!” nei panni di Zeki Müller, si conoscono da anni e il loro affiatamento è una delle chiavi del successo di questo film e dei loro lavori

_______________________________________________________________________

NOTE

“Fuck You, Prof!” è stato distribuito dalla Constantin Film nei cinema tedeschi e ha realizzato più di 6 milioni di biglietti venduti ed un incasso ai botteghini di oltre 60.000.000 di euro.

La stessa casa di distribuzione il 10 settembre 2015 ha fatto uscire il sequel, “Fack Ju Göhte 2”, sempre diretto da Bora Dagtekin e sempre con Elyas M’Barek, Karoline Herfurth, tutto il cast del primo film più qualche new entry e il risultato è stato nuovamente strabiliante. “Fack Ju Göhte 2” ha guadagnato 2.1 milioni di euro nel primo fine settimana ed era arrivato a 17.7 milioni di euro nel giro di dieci giorni. Questo segna la migliore apertura in Germania per un film dall’inizio di quest’anno e segna, inoltre, il migliore debutto di un film tedesco mai ottenuto. Un vero record.

“Fuck You, Prof!” è stato prodotto da Lena Schömann e Christian Becker (Turkish for Beginners; Vorstadtkrokodile 1-3; Wickie und die starken Männer); è una produzione Rat Pack Filmproduktion in coproduzione con la Constantin Film. La commedia ha ricevuto finanziamenti dal FilmFernsehFonds della Baviera, dal Medienboard Berlin-Brandenburg, dal Federal Film Board (FFA – Commissione Federale per il Cinema) e dal German Federal Film Fund (DFFF – Fondo Federale Tedesco per il Cinema).

 _______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here