Home Articoli 25 anni senza Ugo Tognazzi, maratona su Sky Cinema Classics

25 anni senza Ugo Tognazzi, maratona su Sky Cinema Classics

ugo-tognazzi-29282

Martedì 27 ottobre, a 25 anni dalla scomparsa del grande interprete della commedia italiana Ugo Tognazzi, Sky Cinema Classics gli dedica la programmazione della serata: alle 21.00 andrà in onda “I Mostri” di Dino Risi, film manifesto della Commedia all’Italiana che dipinge con ironia graffiante una lunga galleria di personaggi memorabili, specchio dell’Italia degli anni ’60, e in seconda serata “Sissignore” (ore 23.10), storia dai risvolti grotteschi di un industriale coinvolto in un incidente e del suo autista che accetta di assumersene la colpa.

Sabato 31 ottobre l’omaggio continua, all’interno della rassegna Indimenticabili, con una maratona di film a partire dalle 9.55. Si parte con il film a episodi “I nostri mariti”, sui vizi e le debolezze dell’italiano medio e si prosegue con la parodia dei film di fantascienza “Totò nella Luna”, con “Sissignore”, “I Mostri” e con “Scusa se è poco”, film in due episodi incentrati sulla crisi di una coppia di mezza età. Chiude alle 19.05 la pellicola tratta dal racconto di Dino Buzzati “Sette piani”, “Il fischio al naso”, che segue l’inesorabile odissea di un uomo d’affari colpito da un male incurabile.

Interprete di più di 150 film, Tognazzi è stato anche uno dei maggiori esponenti della satira televisiva, celebri i suoi sketch con Raimondo Vianello, grande appassionato di tennis, amato dalle donne per il suo savoir faire, apprezzato da pubblico e critica per la sua capacità di fotografare vizi e virtù dell’Italia del dopo guerra con le sue memorabili maschere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here