Home Articoli #MusicaViva, sottoscritto il patto per la musica

#MusicaViva, sottoscritto il patto per la musica

MUSICA-VIVA-28972

Milano, 5 Novembre 2015 – È stato sottoscritto dai soggetti promotori, dal comitato di coordinamento e dai soggetti aderenti il patto di conclusione dei lavori del Convegno “Musica Viva. Verso un patto per la musica live nella città del futuro”, promosso da Comune di Milano ed ExpoinCittà in collaborazione con SIAE e MTV Italia, che si è svolto a Palazzo Reale il 23 e 24 ottobre scorsi.

Nato con l’intento di mettere a confronto le buone pratiche sviluppate a livello locale, nazionale e internazionale volte alla valorizzazione e alla semplificazione normativa del comparto musicale e far convergere le diverse istanze di rinnovamento che si stanno attivando nel paese nel settore della musica live, l’incontro ha coinvolto molti soggetti, sia pubblici che privati, tra i quali rappresentanti del Governo, del Parlamento, di enti locali, di associazione di Imprese e categoria, e tanti altri rappresentanti della filiera della musica live.

Il Patto definisce, attraverso dieci proposte suddivise per macroaree di interesse (tra cui il superamento dell’approccio che vede lo spettacolo dal vivo come problema di ordine pubblico e di sicurezza, il miglioramento complessivo del sistema della tutela del diritto d’autore e la semplificazione normativa per licenze e autorizzazioni), l’impegno di tutte le Istituzioni e i soggetti coinvolti per tradurlo in proposte concrete e misurabili nel prossimo futuro.

“Per la prima volta siamo riusciti ad avviare un’alleanza e un dialogo molto forte tra tutti i soggetti coinvolti nella filiera della produzione musicale dal vivo per fare sentire più forte la voce di chi la musica la crea, produce, la fruisce”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Il Patto è aperto all’adesione da parte di nuovi soggetti interessati ad allargare la rete a sostegno alle proposte elaborate durante il convegno.

Per aderire al patto: http://goo.gl/forms/iyFIoJItYK

Per ulteriori informazioni: www.comune.milano.it/musicaviva/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here