Home Articoli Adriano Celentano protagonista su Iris del ciclo “Il ragazzo della via Gluck”

Adriano Celentano protagonista su Iris del ciclo “Il ragazzo della via Gluck”

CONDIVIDI

Il ciclo di film debutta con “Asso” seguito da “Sabato, domenica e venerdì”

pp7676-adriano-celentano

Iris intitola ad Adriano Celentano una rassegna di superclassici dal titolo “Il ragazzo della Via Gluck”. In onda in prima e seconda serata dal 9 gennaio, per nove appuntamenti, il ciclo di film debutta con “Asso” seguito da “Sabato, domenica e venerdì”.

Nella prima pellicola, del 1981, il poliedrico artista milanese è diretto da Castellano e Pipolo, comprotagonista Edwige Fenech. Qui Celentano interpreta ben tre personaggi: il giocatore Asso, il pokerista detto il “Varesino” e Dio…

Nel secondo film, datato 1979, e ancora una volta diretto da Castellano e Pipolo, Celentano è il protagonista dell’ultimo episodio: nel ruolo di Mr. Costantin, l’attore è l’eccentrico impresario del balletto “Les porte-bonheur” (alias il “Ballet de Crazy Horse”).

Tra le altre pellicole della rassegna sono da segnalare, in particolare:

– la rivisitazione al maschile de “La bisbetica domata” di William Shakespeare, dove Adriano Celentano fa coppia con Ornella Muti. La pellicola, nel 1980, incassò circa 14 miliardi di lire e probabilmente, grazie ad un’edizione tedesca, è stata anche la prima commedia all’italiana ad uscire nel formato ad alta definizione Blu-ray;

“Il burbero”, del 1986, diretto dai registi Franco Castellano e Giuseppe Moccia, vede Celentano nelle vesti del misogino avvocato fiorentino Tito Torrisi. Star femminile del 31° film di Celentano, l’attrice americana ed ex moglie di Mickey Rourke, Debra Feuer;

“Innamorato pazzo” è il film campione d’incassi del 1981: oltre 21 miliardi di lire al Box Office. I registi Castellano e Pipolo danno vita al fantomatico regno di Saint Tulipe, modellato sulla falsa riga del Principato di Monaco, con una Ornella Muti che ricorda Caroline Grimaldi. Celentano è un semplice conducente di autobus romano, che – folle d’amore per la Principessa – non si fermerà di fronte a nulla pur di averla tutta per sé…

Con la rassegna “Il ragazzo della Via Gluck” prende il via la collaborazione di Iris con i blogger di Cinepanettoni.it, ai quali verranno affidate le presentazioni di tutti i film di Celentano, come i titoli delle prossime rassegne del sabato sera della rete tematica free Mediaset.

Iris: www.mediaset.it/iris/

_______________________________________________________________________

Il cartellone:

9 gennaio
“Asso” + “Sabato, domenica e venerdì”

16 gennaio
“Il bisbetico domato” + “L’altra metà del cielo”

23 gennaio
“Di che segno sei?” + “Asso”

30 gennaio
“Innamorato pazzo” + “Di che segno sei?”

6 febbraio
“Il burbero” + “Il bisbetico domato”

13 febbraio
“Mani di velluto” + “Innamorato pazzo”

20 febbraio
“Bluff – Storie di truffe e imbroglioni” + “Il burbero”

27 febbraio
“Grand Hotel Excelsior” + “Mani di velluto”

5 marzo
“Sing Sing” + “Bluff – Storie di truffe e imbroglioni”

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here