Home Articoli Gigi Proietti in libreria con Decamerino

Gigi Proietti in libreria con Decamerino

DECAMERINO-Gigi-Proietti-3837-222 

L’attore Gigi Proietti arriva in libreria con “Decamerino. Novelle dietro le quinte” (Rizzoli). Il libro sarà presentato dall’autore con Walter Veltroni mercoledì 13 gennaio alle ore 18.30 alla Libreria Feltrinelli in Via Appia Nuova 427 a Roma.

_______________________________________________________________________

Decamerino. Novelle dietro le quinte

Pensieri arruffati, atti unici, sentimenti, odori, abitudini e altre piccole ossessioni dietro il sipario

C’era una volta una grande tenda da circo, dove un giorno non si sentirono più i ruggiti dei leoni ma rumori di teatro: quel circo si era trasformato in un teatro tenda. Per lo spettacolo servivano un paio di pantaloni neri, una camicia bianca e una cassa che nel tempo si è riempita di personaggi e di storie e sonetti e novellacce, alcuni approdati sulla scena, altri rimasti nascosti nel camerino. A cominciare dalla grande rappresentazione sacra di Giubileo, passando da Gaetanaccio a Edmund Kean, Gigi Proietti, o meglio il dottor Divago, racconta in questo libro di mondi perduti e di altri vicinissimi a noi.

Sono novellacce dietro le quinte, rubate tra una battuta di scena e l’altra, battibecchi fra le sarte e i giovani attori, ma anche squarci di cronaca come la decisione di quel sindaco che voleva cancellare S.P.Q.R. e sostituirlo con RoMe&You. E tra un racconto e l’altro fanno capolino molti sonetti e poesie, annotati di corsa dietro una scaletta, poco prima di cambiare l’abito e riaggiustare il trucco. Il risultato è un racconto nel racconto di pensieri arruffati, atti unici, odori, abitudini che segnano il ritorno di un grande affabulatore capace di far sorridere e commuovere con le sue cronache ad alto tasso di romanità. E non solo, perché questo diariode-camerino è un’occasione per vedere il lavoro dell’attore da vicino, spiarne la meticolosità maniacale, l’incanto ossessivo che da finzione diviene realtà per ogni spettatore.

_______________________________________________________________________

Gigi Proietti è nato a Roma nel 1940. Appassionato musicista e cantante fin dalla giovinezza, durante l’università si avvicina al teatro sperimentale. Nel 1970 ottiene un enorme successo nel musical “Alleluja, brava gente”. Da allora, la sua carriera è una serie di successi a teatro (“A me gli occhi, please”), al cinema (“Febbre da cavallo”), in televisione (“Il Maresciallo Rocca”). È anche doppiatore, regista, poeta dialettale. Con Rizzoli ha pubblicato la sua autobiografia “Tutto sommato” (2013).

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here