Home Articoli “Il Sindaco Pescatore”, una canzone e una fiction per ricordare Angelo Vassallo

“Il Sindaco Pescatore”, una canzone e una fiction per ricordare Angelo Vassallo

la-ballata-del-sindaco-pescatore-ettore-bassi-2016

Roma, 14 Gennaio 2016 – E’ stata presentata oggi a Roma negli storici Trafalgar Studios “La ballata del Sindaco Pescatore”, la canzone che Vittorio Merlo ha scritto per ricordare Angelo Vassallo, meglio noto come “Il Sindaco Pescatore”, sindaco ucciso per mano della Camorra nel 2010. Era presente il fratello Dario, autore del libro “Il Sindaco Pescatore” che ha ispirato anche il monologo interpretato da Ettore Bassi, presente in sala assieme a Vittorio Merlo e a Massimo e Dario Vassallo.

Una presentazione intensa e appassionante, ricca di momenti di entusiasmo e di una straordinaria voglia di guardare al futuro dei nostri figli. Nella convinzione che, come ha detto Dario Vassallo, “Un Sindaco è tale non solo quando riesce a costruire un ponte, ma anche quando riesce a costruire una comunità”.

A condurre l’incontro Renato Marengo, giornalista e produttore che ha prima di tutto ricordato come la canzone sia il contributo di un grosso lavoro di sensibilizzazione in cui “Il giusto riconoscimento che sarebbe dovuto venire dalla politica, è arrivato invece felicemente dal mondo della cultura e dello spettacolo”.

Era anche presente Azzurra Ariè, produttrice per Solaris Media della fiction (regia di Maurizio Zaccaro, musiche di Raiz degli Almamegretta), a sua volta tratta dal libro e dedicata alla figura del Sindaco e uomo civile, interpretata da Sergio Castellitto, prossimamente su Rai 1.

Eletto per ben tre volte Sindaco del proprio paese, Angelo Vassallo era un uomo semplice che amava la sua terra, l suo porto e il suo mare. Angelo è stato assassinato probabilmente dalla Camorra con sette colpi di pistola per strada mentre tornava a casa con la sua auto il 5 Settembre 2010.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here