Home Articoli Arriva su Rai 1 “Io non mi arrendo”, Giuseppe Fiorello nella Terra...

Arriva su Rai 1 “Io non mi arrendo”, Giuseppe Fiorello nella Terra dei Fuochi

Una storia ispirata alla vita di Roberto Mancini, il poliziotto eroe che per primo ha indagato sul business delle ecomafie in quella zona diventata poi tristemente nota come la Terra dei Fuochi

io-non-mi-arrendo-3

Subito dopo il Festival di Sanremo, su Rai 1 arriverà “Io non mi arrendo”, una nuova miniserie in due puntale con protagonista Giuseppe Fiorello. Si tratta di una serie prodotta da Roberto Sessa per Picomedia e Rai Fiction in collaborazione con IBLA Film, per la regia di Enzo Monteleone, che andrà in onda lunedì 15 e martedì 16 febbraio, e dedicata alla figura di Roberto Mancini.

Roberto Mancini era un funzionario di polizia che per primo indagò su quanto accadeva nella Terra dei Fuochi, sui veleni che venivano sversati in quei territorio (ciclo illegale dei rifiuti). Quello che i magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli hanno scoperto sulle migliaia di tonnellate di rifiuti tossici sversati nell’ormai famosa Terra dei Fuochi si deve in buona parte a quest’uomo testardo e deciso. Egli stesso ha pagato con la vita, morendo di tumore nel 2014. E alla sua figura è dedicata questa miniserie “Io non mi arrendo”Giuseppe Fiorello sarà Marco Giordano, personaggio ispirato a Roberto Mancini.

Nel cast, oltre a Giuseppe Fiorello che sarà Marco Giordano, anche Massimo Popolizio (Gaetano Russo), Elena Tchepeleva (Maria Kaminksi), Alessandro Riceci (Rino Mastropalo), Salvio Simeoli (Lucio Papa), Stefano Alessandroni (Alessio Bonfiglio), Mario Sgueglia (Michele Leone), Paolo Briguglia (Giovanni Cattaneo), Biancamaria D’Amato (madre Vincenzino), Antonio Milo (Sebastiano Ajello), Vincenzo Pirrotta (Antonio Pomarico), Luigi D’Oriano (Vincenzino Abate), Giulia Salerno (Martina Giordano) e con Maddalena Crippa (Giuliana Valente).

Musiche originali di Pivio & Aldo De Scalzi, edizioni musicali Rai Com.

io-non-mi-arrendo-1

io-non-mi-arrendo-2

io-non-mi-arrendo-16

io-non-mi-arrendo-4

io-non-mi-arrendo-5

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here