Home Articoli Plagio, Morricone contro i Subsonica

Plagio, Morricone contro i Subsonica

Ennio Morricone - Live Recording "H8ful Eight" Soundtrack - Day 2

Roma, 10 Febbraio 2016 – “Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film Hateful Eight, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone ‘Tutti i miei sbagli’ interpretata dai Subsonica”. Lo dichiara Giorgio Assumma, legale del maestro Ennio Morricone, a proposito del post Facebook del gruppo che parlava della somiglianza tra i due brani, annunciando urgenti “azioni legali”.

“Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale”, continua l’avvocato Assumma a nome di Morricone.

“Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio – conclude l’avvocato –, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate”. Il riferimento è al post di ieri sul profilo Facebook del gruppo.

Ascolta e confronta le prime quattro note del brano “Neve” dalla colonna sonora di “The Hateful Eight” di Ennio Morricone e le prime quattro note di “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here