Home Articoli Arriva nelle sale “Il condominio dei cuori infranti” con Isabelle Huppert e...

Arriva nelle sale “Il condominio dei cuori infranti” con Isabelle Huppert e Valeria Bruni Tedeschi

Con Isabelle Huppert,  Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi e Michael Pitt

il-condominio-cuori-infranti-3763

Arriva nelle sale italiane “Il condominio dei cuori infranti” (Macadam Stories), un film di Samuel Benchetrit, con Isabelle Huppert,  Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi e Michael Pitt. 

Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. Il vecchio Sternkowitz e l’infermiera, l’attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l’astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.

Ispirato ai racconti del regista Samuel Benchetrit “Cronache dall’asfalto” (pubblicato in Italia da Neri Pozza), il film è pervaso di una piccola comicità sentimentale. «Avevo voglia di raccontare la periferia in modo diverso – afferma Benchetrit – attraverso personaggi insoliti […] Se dovessi riassumere il film direi che si tratta di storie di cadute. Come si può cadere – dal cielo, da una sedia a rotelle o da un piedistallo – e riuscire a risollevarsi? Ecco la questione che attraversa ogni istante del film. Perché gli abitanti delle periferie hanno grandi capacità di recupero. So, perché ci ho vissuto, che in nessun altro luogo esiste una solidarietà così forte come nella banlieue».

Presentato Fuori Concorso alla 68esima edizione del Festival di Cannes, il film sarà in sala dal 24 marzo distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here