Home Articoli “Le mille e una notte”, dal 18 marzo al cinema uno degli...

“Le mille e una notte”, dal 18 marzo al cinema uno degli eventi dell’anno

LE-MILLE-E-UNA-NOTTE-manifesto-poster-italiano-2016

Arriva nelle sale italiane, distribuito dal Milano Film Network (dal 18 marzo nelle principali città, a cominciare da Roma, Milano, Torino, Palermo, con un’anteprima dall’11 marzo a Bologna), uno degli eventi cinematografici dell’anno: “Le mille e una notte – Arabian nights” di Miguel Gomes.

Un inno alla fantasia che mescola realtà e immaginazione, paura e desiderio, umorismo e denuncia, erotismo e poesia: un’autentica “opera mondo” – com’è stata più volte definita dalla stampa internazionale – composta da tre film (Inquieto; Desolato; Incantato) e ambientata nel Portogallo in crisi di oggi. Qui un regista intende inventare delle storie, ispirate alla penosa realtà in cui vive: non riuscendo però a trovare un significato nel proprio lavoro, fugge, da vigliacco, lasciando al suo posto la bella Sherazade. Alla ragazza occorrono entusiasmo e coraggio per non annoiare il re con le tristi storie del Paese. Con il passare delle notti, l’inquietudine cede il passo alla desolazione, che lo cede all’incanto. Perciò Sherazade organizza le storie che racconta al re in tre volumi. Inizia così: “Ho saputo, re fortunato, che in un triste Paese tra i Paesi…”.

Diretto da uno dei più originali autori del cinema contemporaneo, il portoghese Miguel Gomes (Tabu; Redemption), “Le mille e una notte – Arabian Nights” ha debuttato all’ultima Quinzaine des Réalisateurs, diventando un vero e proprio “caso” e iniziando da Cannes un percorso fortunato che l’ha portato nei principali festival di tutto il mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here