Home Articoli “Quo Vado?” domina la Top Ten dei film più visti a gennaio

“Quo Vado?” domina la Top Ten dei film più visti a gennaio

Al botteghino trionfa “Quo Vado?” con Checco Zalone che totalizza 9.700.561 presenze

checco-zalone-quo-vado-2015

Roma, 4 marzo 2016

E’ stato il fenomeno Checco Zalone a segnare l’inizio del nuovo anno al cinema. “Quo vado?” infatti domina incontrastato la classifica dei film più visti a gennaio nelle sale italiane con 9.700.561 ingressi. Sul podio anche “Revenant – Redivivo”, che è stato visto da 1.662.434 persone, il film che ha ottenuto tre statuette agli Oscar 2016. Oltre a Leonardo Di Caprio, scelto come miglior attore protagonista, sono stati premiati infatti il regista Alejandro González Iñárritu e Emmanuel Lubezki per la miglior fotografia. “Il piccolo principe” di Mark Osborne si colloca al terzo posto tra i film più visti nel mese con 1.508.757 spettatori. La pellicola di animazione è l’adattamento cinematografico del celebre romanzo omonimo scritto da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943.

La classifica prosegue con il film ambientato in piena Guerra Fredda “Il ponte delle spie”, diretto da Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks, che ottiene il quarto posto con 796.666 presenze. La nuova pellicola di Sylvester Stallone “Creed – Nato per combattere”, uno spin-off della saga di Rocky, raggiunge la quinta posizione con 777.918 spettatori.

Ancora in classifica tra i dieci film più visti, il settimo episodio della saga di George Lucas “Star Wars” intitolato “Il risveglio della forza”, che a gennaio ha totalizzato 744.881 presenze in sala collocandosi al sesto posto, e precede “La grande scommessa”, diretto da Adam McKay e basato sul libro di Michael Lewis “The Big Short”. Il film, che con 707.978 ingressi si posiziona al settimo posto, ha vinto il Premio Oscar 2016 come migliore sceneggiatura non originale.

Seguono, dall’ottavo al decimo posto, la pellicola di animazione “Alvin Superstar: nessuno ci può fermare” (563.525 ingressi), il nuovo film di Carlo Verdone “L’abbiamo fatta grossa” (535.855 presenze) e “La corrispondenza” di Giuseppe Tornatore (472.461 spettatori).

Sul sito www.siae.it è consultabile la sezione “I top al botteghino” dedicata al cinema e ai concerti, dove sono disponibili i numeri dell’Osservatorio dello Spettacolo relativi ai film (dati mensili) e ai concerti di musica leggera (dati trimestrali). La classifica dei film di maggior successo si riferisce al mese più recente al momento disponibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here