Home Articoli Cinematographic Martial Combat, un corso a Roma sul “combattimento marziale scenico”

Cinematographic Martial Combat, un corso a Roma sul “combattimento marziale scenico”

Cinematographic Martial Combat  

Nasce il Cinematographic Martial Combat, un progetto per l’alta formazione cinematografica finanziato dal Nuovo IMAE (Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), dedicato ad una disciplina cinematografica per lo più sconosciuta, e realizzato in collaborazione con Cinecittà 3 di Roma. A metà tra stuntman e attore, quella del combattimento scenico (in inglese “stage combat”) è una disciplina che manca completamente in Italia.

Il corso, una full immersion di quattro giorni, dal 19 al 22 marzo 2016, si svolge a Cinecittà 3 e trasmesso in live streaming dal canale web www.cine3.tv.

I 17 attori partecipanti saranno immersi nella realtà di un vero e proprio set cinematografico, ripresi in tutta la loro formazione da una troupe di Cinecittà 3. Il percorso si divide in due giorni di allenamento classico marziale durante i quali gli attori impareranno a camminare, cadere, attaccare e a respirare in movimento. Ed altri due giorni di pratica con il Maestro d’armi Augusto Poderosi e l’istruttore due volte campione italiano di Kik Boxing Andrea Rinaldi davanti alla macchina da presa, per comprendere le difficoltà cui l’attore andrà incontro quando sul set dovrà affrontare un combattimento scenico “vero”.

Evento in diretta streaming dal 19 marzo alle ore 11 sul canale web di Cinecittà 3 www.cine3.tv/combattimentomarzialescenico.

Attori partecipanti: Silvia Quondamstefano, Eugenia Tempesta, Giada Benedetti, Simone Coppo, Giulia Bertinelli, Martin Santis, Robin Morf, Mattia Gatti, Manuela De Gregorio, Erika Kamese, Davide Di Meglio, Dave Barlow, Matteo Vignati, Tulia Di Nardo, Stefano Di Lauro, Federica Fessura.

Tra gli ospiti Carlo Principini, l’attrice e doppiatrice Daniela Cavallini, l’attore Fabrizio Giannini (Un Medico in Famiglia), il direttore della fotografia Adolfo Bartoli, il direttore artistico di Radio Globo Lucio Scarpa. Sarà presente il musicista Maurizio Limongi che introdurrà il seminario con una pratica meditativa eseguita con il suono delle campane tibetane.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here