Home Articoli Giancarlo De Cataldo, in libreria dal 26 aprile “Come si racconta una...

Giancarlo De Cataldo, in libreria dal 26 aprile “Come si racconta una storia nera”

Come-si-racconta-una-storia-nera-Giancarlo-De-Cataldo-Rai-Eri-3873

Dal 26 aprile in libreria “Come si racconta una storia nera”, il nuovo libro di Giancarlo De Cataldo, a cura di Rai Eri.

«In ogni gioco, le regole si devono conoscere, ma a differenza di quanto accade nel gioco, nella scrittura le regole si possono poi violare impunemente, anzi si devono violare, spostando avanti la frontiera, contaminando e reinventando stilemi e convenzioni».

Questo libro inaugura una nuova serie di saggi brevi dedicati ai temi del narrare, firmati da grandi autori che idealmente “prendono a bottega” i lettori, aprendo le porte del loro laboratorio creativo.

Una collana destinata al largo pubblico in cui grandi firme spiegano i “segreti del mestiere”: come si racconta una storia, un personaggio, la cronaca, la storia, la politica, la scienza, l’economia e molto altro ancora.

I gialli non gli piacevano nemmeno. Poi un’estate, grazie a un libraio, Giancarlo De Cataldo ha cambiato idea. Ed è diventato l’autore di indimenticabili storie di genere, capace di tradurre in fiction la dura realtà del crimine in bestseller come “Suburra” e “Romanzo criminale”. In questo libro ricorda le molte e varie letture che hanno costellato il suo percorso, ripercorre le lezioni apprese nel tempo anche nel prezioso laboratorio della scrittura a quattro mani con Carlo Bonini, riassume il grande cambiamento che il genere poliziesco ha conosciuto in questi anni anche grazie ad altre forme narrative, come le serie televisive. E si pone domande fondamentali per chi aspira a diventare autore di “Storie nere”. Quanto pesa la contaminazione della realtà? C’è differenza tra “raccontatore di storie” e scrittore? Come si costruisce un personaggio? Come ci si immedesima nel “cattivo”? Come si trasforma un romanzo in un film? Le sue risposte e le sue riflessioni danno vita a un racconto in sé appassionante, che è nel contempo summa di un’esperienza personale e indispensabile guida.

Giancarlo De Cataldo è nato a Taranto e vive a Roma. Magistrato e scrittore, ha pubblicato, tra gli altri, “Romanzo criminale” (2002 e 2013); “Nero come il cuore” (2006, il suo romanzo di esordio); “Nelle mani giuste” (2007); “Onora il padre. Quarto comandamento” (2008); “Il padre e lo straniero” (2010); “Io sono il Libanese” (2012 e 2013); con Carlo Bonini, “Suburra” (2013 e 2014) e “La notte di Roma” (2015). “Romanzo criminale” è stato trasposto in una versione cinematografica di successo da Michele Placido, e ha ispirato una serie televisiva su Sky. Recentemente anche “Suburra” è stato portato sul grande schermo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here