Home Articoli Paco De Lucía, il 9 maggio al cinema un doc sulla sua...

Paco De Lucía, il 9 maggio al cinema un doc sulla sua vita

Locandina-Paco-poster-2016

Lunedì 9 maggio evento nei cinema per “Paco De Lucía, la Busqueda” di Curro Sánchez, distribuito in Italia da Wanted Cinema e vincitore del Premio Goya 2015 come Miglior Documentario.

A due anni dalla morte, il documentario racconta la storia del leggendario chitarrista Paco De Lucía e avrà una diffusione nelle sale d’essai.

Realizzato dal figlio, che ne firma la sceneggiatura assieme alla madre Casilda, il film è un viaggio che alterna passato e presente, attraverso numerose interviste realizzate in anni diversi allo stesso Paco che si intrecciano con filmini delle sue esibizioni, materiali d’archivio, interviste e immagini dei suoi maestri e fonti di ispirazione e di musicisti che hanno lavorato con lui: Sabicas, Niño Ricardo, Camaron de la Isla, John Mclaughlin e Al Di Meola.

Un racconto pieno di vita che inizia la prima volta che Paco prende una chitarra nella sua casa in Algeciras (Andalusia), a soli 7 anni, e culmina con la composizione del suo ultimo disco Canción Andaluza. Più di sessant’anni di ricerca, di investigazione musicale per superare il limite e trasformare il flamenco da marginale in mondiale.

Lo stesso Paco, prima di morire nel febbraio 2014, ha espresso l’approvazione per questo documentario sulla sua vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here