Home Articoli Nasce T-Green Film, l’unico Film Fund che premia le produzioni green

Nasce T-Green Film, l’unico Film Fund che premia le produzioni green

CONDIVIDI

green_film_festival

Per festeggiare la 100esima produzione sostenuta dalla sua apertura nel 2011, Trentino Film Fund and Commission lancia un nuovo strumento per incentivare la sostenibilità ambientale nel cinema. Nasce T-Green Film, l’unico Film Fund regionale che certifica e premia le produzioni green.

Il funzionamento è piuttosto semplice: alle produzioni cinematografiche si chiede di ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo “green” la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione, di prestare attenzione alla raccolta differenziata, di promuovere azioni di sensibilizzazione.

Ad APPA di Trento (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente) poi il compito di verificare il rispetto delle azioni secondo le modalità indicate nel disciplinare. I film o serie tv che si impegnano a ottenere la certificazione otterranno un punteggio extra tramite una nuova voce inserita nei criteri di valutazione per l’assegnazione di contributi del Film Fund trentino.

Questo meccanismo di certificazione e premio è l’unico esistente in Europa, per questo motivo TFC è stata invitata a presentare ufficialmente l’iniziativa il 13 maggio al Festival internazionale del cinema di Cannes all’interno di un panel che presenta le migliori pratiche green europee nel cinema.

Nonostante sia una novità, una prima adesione c’è già stata, quella di “Resina”, il nuovo film di Renzo Carbonera, prodotto da OneArt e girato a Luserna e altre zone del Trentino, una storia che va alla scoperta dello straordinario patrimonio dei cori di montagna.

L’idea è nata in seno a Trentino Film Commission, che dal 2011 ad oggi ha visto letteralmente quadruplicare le giornate di lavoro da parte delle produzioni audiovisive sul territorio. Proprio per coniugare l’anima green del Trentino, un territorio dal paesaggio straordinario ricco di location spettacolari, anche con il settore cinematografico si è voluto individuare un nuovo strumento che incentivi la sostenibilità ambientale. Sulla scia dell’interesse al connubio cinema e sostenibilità già dimostrato in altre parti d’Europa è nato T-Green Film.

Info: www.trentinofilmcommission.it

Luca Ferrario – 04.61493512/333.2727791

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here