Home Articoli “Fräulein” sostenuto dalla Film Commission dell’Alto Adige

“Fräulein” sostenuto dalla Film Commission dell’Alto Adige

Fraulein-3983

“Fräulein – Una fiaba d’inverno”, opera prima di Caterina Carone, ha ricevuto il sostegno in fase di produzione e di pre-produzione dalla BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige (dal primo gennaio 2016 IDM Südtirol – Alto Adige), che ha seguito e coadiuvato le riprese svolte interamente sul territorio, precisamente sull’altopiano del Renon, per sette settimane. Sul set è stato corposo il coinvolgimento delle maestranze locali. Il film è prodotto da Carlo Cresto-Dina, una produzione tempesta con Rai Cinema e uscirà nelle sale italiane il 26 maggio distribuito da Videa.

Il soggetto del film è stato scritto e sviluppato da Caterina Carone durante la 1a edizione di RACCONTI, lo Script Lab annuale della Film Fund & Commission dell’Alto Adige al quale la regista aveva partecipato come autrice. Il soggetto è stato poi presentato ad una platea di produttori durante un pitch organizzato dalla Film Commission stessa, ed è stato selezionato da tempesta di Carlo Cresto-Dina che lo ha prodotto con Rai Cinema. Il progetto ha ricevuto il sostegno del Film Fund altoatesino sia in fase di pre-produzione che di produzione.

Durante la fase di scrittura Caterina Carone immaginava una storia ambientata a pochi passi da Bolzano, sull’altopiano del Renon; un luogo che avrebbe contribuito a restituire quella sospensione tipica della fiaba, dove si muovono i due protagonisti, Lucia Mascino e Christian De Sica, chiamato a recitare per la prima volta in un’opera prima. E così per le riprese di “Fräulein” è stata scelta un’antica villa che nel film diventa l’Hotel Regina, la casa della protagonista (utilizzata nella realtà nei primi decenni del ‘900 proprio come albergo, in seguito dismesso). Lì accanto si trovano altre location – la Chiesa di San Giorgio e San Giacomo del XIII secolo, un museo delle api e le abitazioni di quanti d’estate scappano dal caldo afoso di Bolzano – che contribuiscono a far da cornice ad un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

“Nel corso delle settimane di riprese – racconta la regista – il Renon era diventa-to per tutti noi il paese immaginario di cui parlava la mia storia, con il lago ghiac-ciato, i boschi e le architetture sospese nel tempo. Vestita da Fräulein e con quella sua ispirata energia che sempre aveva, Lucia Mascino se ne andava in giro con l’Apecar sulle strade dell’Altopiano come se ci vivesse da sempre e mi emozionavo molto quando dalla finestra del mio appartamento vedevo Christian De Sica in piedi prima di tutti gli altri, presto presto la mattina, dirigersi verso il reparto dei costumi col sorriso, pronto per una nuova giornata di lavoro. C’era un grande spirito di gruppo e anche nei momenti di difficoltà, quando il tempo era poco e qualcosa andava storto, nessuno dei miei compagni di viaggio mi ha mai fatto mancare la fiducia, la professionalità, il desiderio di costruire assieme quello che io per prima vedevo”.

_______________________________________________________________________

Dal primo gennaio 2016 la Film Fund & Commission dell’Alto Adige, fino al 2015 reparto della Business Location Südtirol (BLS), è entrata a far parte di una nuova società altoatesina che si chiama IDM Südtirol-Alto Adige e che ha, fra i suoi vari compiti, anche quello di gestire il Fondo provinciale per le produzioni cinematografiche e televisive e la Film Commission.

Restano confermate per il 2016 le tre scadenze per la presentazione delle domande di finanziamento: 27 gennaio (scaduta), 4 maggio (scaduta) e 28 settembre.

Per il momento continuerete a trovare tutte le informazioni sulla Film Fund & Commission su www.bls.info/it/film-location.

 _______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here