Home Uncategorized “Sguardi d’attore – I Volti di Rai Cinema”, in un libro 353...

“Sguardi d’attore – I Volti di Rai Cinema”, in un libro 353 scatti di Guindani

Parte del ricavato sarà devoluto alla gestione della prima sala cinematografica costruita al Policlinico Gemelli di Roma

SGUARDI-D-ATTORE-I-VOLTI-DI-RAI-CINEMA-2016

“Sguardi d’attore – I Volti di Rai Cinema” è un libro realizzato con gli scatti del fotografo Stefano Guindani, prodotto in occasione dei quindici anni di Rai Cinema per raccontare il passato e il futuro attraverso il ritratto degli attori, che con il loro talento, hanno fatto grandi tanti film prodotti in questi anni. Tutti gli attori hanno accettato con gioia, in quanto parte del ricavato della vendita del libro contribuirà anche alla gestione della prima sala cinematografica costruita in un centro sanitario italiano, il Policlino Gemelli di Roma. Un progetto reso possibile da MediCinema Italia Onlus di cui Rai Cinema è partner.

_______________________________________________________________________

SGUARDI D’ATTORE – I VOLTI DI RAI CINEMA

Un libro per fermare quindici anni di storia. Come celebrarli meglio se non attraverso una galleria di straordinari ritratti di attori che con il loro talento hanno reso grandi i film coprodotti da Rai Cinema in questi anni. Con il tocco magico di Stefano Guindani, uno dei più bravi, visionari e generosi fotografi italiani.

Una storia costruita con i numeri: 630 opere cinematografiche realizzate con il contributo della Rai, di cui 270 opere prime e seconde, e 345 documentari. Lavorando con oltre 350 società di produzione, 550 registi e 600 sceneggiatori.

Una storia costruita anche con le emozioni. Rivissute attraverso le pagine di questa meravigliosa raccolta di volti di attrici e attori che senza distinzione di ruoli hanno prestato la loro immagine per dare vita a un lungo e appassionante racconto. Sorprendente è il numero e la grande varietà degli artisti ritratti: ben 353, eppure non sono tutti! Per molti altri che avrebbero desiderato essere fotografati è stato impossibile coniugare gli impegni di lavoro con i numerosi set allestiti da Stefano Guindani tra il mese di luglio 2015 e lo scorso febbraio a Milano, Roma e Napoli. Un lavoro lungo e articolato che ha prodotto una galleria di personaggi che hanno fatto la storia del nostro cinema recente.

Ma il libro, oltre ad essere un utile strumento per casting, registi e produttori, ha soprattutto uno scopo benefico: parte del ricavato derivante dalla vendita della pubblicazione e delle foto stampate e autografate dall’artista, sarà devoluto alla gestione della prima sala cinematografica costruita in un centro sanitario di eccellenza italiano, il Policlinico Gemelli di Roma, un progetto reso possibile da MediCinema Italia Onlus di cui Rai Cinema è partner.

Pubblicato da Rai Eri, “Sguardi d’attore” è il terzo libro all’interno della collana Rai Cinema – Rai Eri dopo l’uscita di “10 Italian Stories – Rai Cinema at MoMA” e “Ricette e ritratti d’attore”.

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here