Home Articoli Lina Wertmüller, “Dietro gli occhiali bianchi” in prima tv su Studio Universal

Lina Wertmüller, “Dietro gli occhiali bianchi” in prima tv su Studio Universal

Lina-Wertmuller-Dietro-gli-occhiali-bianchi-2015-222

Studio Universal, Mediaset Premium sulla piattaforma Digitale Terrestre, presenta in prima tv, il 1° giugno alle 21.15, il documentario di Valerio Ruiz “Dietro gli occhiali bianchi”. Un omaggio dedicato ad una delle più grandi artiste italiane: Lina Wertmüller, prima donna in assoluto ad essere candidata agli Oscar come miglior regista, nel 1977, per “Pasqualino settebellezze”.

Attraverso immagini inedite, clip di film e interviste esclusive ad artisti che hanno lavorato con lei come Giancarlo Giannini, Sophia Loren, Harvey Keitel, Nastassia Kinski, Martin Scorsese e John Simon, uno dei più influenti critici americani, emerge il ritratto di una donna unica che ha saputo ritagliarsi un proprio posto nel panorama cinematografico internazionale.

“Lina Wertmüller è tra i pochi autori italiani ad aver impresso un segno concreto nella cinematografia internazionale e in particolare in quella americana. Non si tratta solo di un primato da Guinness per via delle quattro nomination all’Oscar per Pasqualino Settebellezze ed essere così la prima donna al mondo a ricevere la candidatura come miglior regista. Questo aspetto costituisce il momento culminante di un percorso che parte da lontano e tocca la natura stessa dell’artista, il talento di inventare uno stilema – che la rende unica. Lina Wertmüller ha saputo portare qualcosa di nuovo, un linguaggio senza peli sulla lingua, aggressivo, al contempo ironico e disinibito, attraverso la lente deformante del suo grottesco, che certamente mancava tra gli autori italiani e americani di quel periodo – la prima metà degli anni ‘70. Il documentario Dietro gli occhiali bianchi, dedica ampio spazio ai film che hanno ottenuto il riconoscimento di pubblico e di critica negli Stati Uniti, anche perché costituiscono il momento di maggior ispirazione creativa della regista”. (Valerio Ruiz)

Sinossi

“Dietro gli occhiali bianchi” (Behind the white glasses) è un ritratto su pellicola dell’icona del cinema italiano nel mondo: Lina Wertmüller. A firmarlo, il suo aiuto regista e braccio destro da una vita: Valerio Ruiz. E’ un tributo al grande cinema nel quale Lina Wertmüller ha debuttato facendo l’aiuto regista e iniziato la collaborazione con grandissimi cineasti, ad esempio in “La Dolce vita” e “8 ½” di Federico Fellini. Al centro della scena non solo la carriera della regista ma anche interviste esclusive ad interpreti e artisti che sono stati testimoni di una vita. Tra questi Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren e molti talenti stranieri. Tre su tutti, Harvey Keithel, Nastassja Kinski e John Simon. Il film contiene una lunga serie di inediti tra video, immagini e canzoni scritte anche dalla stessa Lina Wertmüller, oltre alle interviste illustri. “Dietro gli occhiali bianchi” è un ritratto personale e poetico per scoprire l’universo artistico e umano di una delle registe più apprezzate nel mondo. Il docu-film ha inoltre ottenuto il patrocinio dal Ministero degli affari Esteri.

Colonna sonora

La musica scritta da Lucio Gregoretti fa da sfondo al racconto di una vita e di una carriera senza precedenti, che la stessa regista presenta attraverso immagini e suoi inediti brani musicali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here