Home Articoli SIAE: a regime il servizio online mioBorderò, agevolazioni per nuovi artisti

SIAE: a regime il servizio online mioBorderò, agevolazioni per nuovi artisti

SIAE-2872

Roma, 21 Giugno 2016 – Il Consiglio di Gestione SIAE, riunitosi oggi alla presenza del Presidente Filippo Sugar, ha approvato all’unanimità l’entrata a regime dal 1° luglio del servizio online mioBorderò.

“Il nuovo servizio online mioBorderò riafferma la tradizione di SIAE che, rispetto alle consorelle europee, da sempre distribuisce gli incassi in maniera maggiormente analitica”, commenta Filippo Sugar, Presidente SIAE, che aggiunge: “Le nuove disposizioni rientrano nell’ambiziosa agenda digitale per la quale abbiamo investito in 2 anni 16 milioni di euro che include inoltre la piattaforma per i pagamenti online, i permessi per la musica d’ambiente e le feste private online, il nuovo portale servizi per gli associati, le iscrizioni on line, il nuovo portale per gli organizzatori di eventi e i depositi online”.

Il Consiglio di Gestione ha approvato la modifica della Delibera consiliare del 22 maggio 2008 che disciplina, per i concerti con esibizione di artisti/autori supporter, la percentuale degli incassi da attribuire alle opere eseguite dall’artista/autore principale e quella da attribuire alle opere eseguite dall’artista/autore supporter. Tale modifica prevede una percentuale del 5% per gli incassi riservati ai programmi dei supporter, per un importo massimo concretamente attribuibile pari a 1.000 euro. Grazie a questo provvedimento sarà più facile per i giovani artisti/autori essere ospitati come supporter nei concerti dei grandi artisti/autori.

Il Consiglio di Gestione ha deliberato anche in merito alla concessione al provider SoundCloud, piattaforma di hosting a carattere musicale, punto di riferimento per Deejay e musicisti alternativi, di una Licenza multi-territoriale per due servizi streaming in abbonamento e per un servizio gratuito basato sugli introiti pubblicitari.

 _______________________________________________________________________

Informazioni su SIAE

SIAE è una società di gestione collettiva del diritto d’autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell’intermediazione dei diritti d’autore senza scopo di lucro e senza alcuna discriminazione tra artisti popolari o meno popolari, giovani o meno giovani in tutti i settori della cultura, totalmente indipendente nella propria attività di impresa che non grava in alcun modo sulle finanze pubbliche. L’unico obiettivo della Società è quello di tutelare i diritti dei propri Associati.

Oggi SIAE conta 1.265 Dipendenti; 472 Agenzie Mandatarie; 10 Sedi regionali/interregionali; 29 Filiali; 83.000 Autori e Editori associati; 12 milioni di opere gestite direttamente; 45 milioni di opere gestite attraverso contratti di reciproca rappresentanza; 120 accordi con società estere per la gestione del repertorio SIAE nel mondo; 1,2 milioni di contratti di licenza (pubblica esecuzione e rappresentazione, musica d’ambiente, TV, radio on line, CD/DVD, etc.); 500.000 utilizzatori del repertorio SIAE sul territorio.

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here