Home Articoli SIAE: continuano le adesioni all’appello in difesa del diritto d’autore

SIAE: continuano le adesioni all’appello in difesa del diritto d’autore

Tra i nuovi firmatari anche Giuseppe Tornatore, Giovanni Minoli, Luca Carboni e Roberta Torre

SIAE-2872

Roma, 20 Luglio 2016 – Continuano le adesioni alla Lettera Aperta di tutta la comunità degli Autori promossa da SIAE per sostenere il diritto d’autore e tutelare l’identità culturale italiana nel mondo digitale.

Oltre al sostegno degli Artisti del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, si sono aggiunti tra i firmatari Gian Piero Alloisio, Dario Baldan Bembo, Barbara Berengo-Gardin, Massimo Bubola, Mariano Caiano, Ricky Gianco, Luca Carboni, Claudio Cojaniz, Teresa De Sio, Romano Farinatti, Silvio Maestranzi, Floriana Marchese, Claudio Mattone, Giovanni Minoli, Pinuccio Pirazzoli, Maria Antonietta Sisini, Sara Talarico (in arte Sara Iveco), Giuseppe Tornatore, Roberta Torre.

L’iniziativa è nata dopo che lo scorso 22 aprile, a Ginevra, il Presidente della Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori (CISAC), Jean Michel Jarre, aveva dichiarato: “In futuro non ci sarà un mercato di contenuti se i creatori non saranno in grado di crearli. Dobbiamo proteggere chi crea questi contenuti. Proteggerli vuol dire proteggere il loro diritto ad avere una equa remunerazione per il loro lavoro”.

Prima di lui, nel 2009, il suo predecessore Robin Gibb, indimenticabile leader dei Bee Gees, al Congresso Mondiale sul diritto d’autore di Washington aveva evidenziato che “il diritto d’autore non è una barriera al progresso ma un facilitatore della creatività e della comunicazione. Un diritto d’autore forte non ostacola lo sviluppo dell’utopia digitale che Google, Microsoft ed altri promettono. Il diritto d’autore promuove questo sviluppo. Senza tutela del diritto d’autore sarebbe il caos, che costituirebbe un insormontabile ostacolo per il progresso”.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here