Home Articoli Apulia Film Commission: online il bando per il Forum di Coproduzione Euro...

Apulia Film Commission: online il bando per il Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo

euro-meiterranean-copproduction-forum

La Fondazione Apulia Film Commission presenta la settima edizione del “Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo”, in programma nei giorni 27-28-29 ottobre 2016 a Trani.

L’obiettivo del “Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo”, è di sostenere i progetti filmici che abbiano un legame con l’Europa e con il Mediterraneo, favorendo l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di lavorare insieme all’interno del Forum, per discutere e presentare i loro progetti avendo così l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali cofinanziatori che li aiuteranno nelle fasi successive della produzione.

“Il Forum di Coproduzione – commenta il Presidente di Apulia Film Commission Maurizio Sciarra – rappresenta per noi un appuntamento irrinunciabile, al punto che quest’anno si è deciso di finanziarlo con risorse interne, in attesa di poterlo far rientrare nella nuova programmazione europea. Rendere possibile l’incontro tra produttori di tutto il mondo e quelli italiani, che cercano partner per storie che prevedano ambientazioni pugliesi, è il miglior modo per promuovere la nostra regione all’estero e per aiutare l’internazionalizzazione delle produzioni italiane”.

Il programma prevede incontri tra produttori per favorire processi di coproduzione e uno scambio di best practices per migliorare le modalità operative dei professionisti coinvolti nel Forum, indirizzandoli verso la scelta della Regione Puglia quale location per i propri progetti audiovisivi.

I progetti partecipanti saranno presentati dai rispettivi produttori con la particolarità di essere parzialmente finanziati e in attesa di ulteriori coperture per portare a termine il progetto filmico. Il compito del Forum è, infatti, quello di organizzare incontri one to one tra i referenti dei progetti e possibili finanziatori.

Novità della VII edizione, le due sezioni: Italia e Estero.

La sezione Italia è rivolta a progetti audiovisivi di produttori nazionali in cerca di coproduttori stranieri.

La sezione Estero è rivolta a progetti audiovisivi di produttori provenienti da qualunque altra parte del mondo in cerca di coproduttori o produttori esecutivi italiani.

Per accedere ad entrambe le sezioni, le opere candidate – lungometraggi di finzione o documentari – dovranno contenere nella storia un collegamento all’area europea o del Mediterraneo, avere almeno il 30% del budget assicurato e prevedere che le riprese siano realizzate in tutto o in parte in Puglia.

E’ possibile scaricare il Bando di partecipazione dal sito www.forum.apuliafilmcommission.it.

La scadenza per iscrivere i progetti è il 31 agosto 2016.

La selezione dei progetti partecipanti sarà effettuata da una Commissione di valutazione, tenendo conto dei requisiti di ammissibilità. Gli esiti della valutazione saranno pubblicati sul sito www.forum.apuliafilmcommission.it entro lunedì 19 settembre 2016.

Con tale evento, la Fondazione Apulia Film Commission completa la propria strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo, consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia.

_______________________________________________________________________

Per maggiori informazioni:

Alberto La Monica 
Direttore Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo

email: forum@apuliafilmcommission.it
cellulare: 329-0551553

 _______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here