Home Articoli “Complimenti per la connessione”, il web spiegato da Nino Frassica

“Complimenti per la connessione”, il web spiegato da Nino Frassica

complimenti-per-la-connessione-il-web-spiegato-da-nino-frassica-3983

Spin-off ufficiale della popolare fiction “Don Matteo”, la serie comedy “Complimenti per la connessione” è il primo progetto di inclusione digitale promosso da Rai.

Il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e il Capitano Tommasi (Simone Montedoro) sono i protagonisti di venti brevi episodi che aiutano chi ha poca dimestichezza col web, a prendere familiarità con una serie di termini entrati ormai a far parte del nostro lessico quotidiano, come hashtag, streaming, on demand. Dopo il passaggio sulla rete ammiraglia, anche Rai 5 trasmette la serie a partire da lunedì 8 agosto alle 15.30.

Il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) è in cerca di una promozione, il suo superiore, il Capitano Tommasi (Simone Montedoro) gliela concederà solo se imparerà a usare bene Internet. Il problema è che Cecchini, del mondo di Internet, non capisce proprio niente, ragion per cui il suo superiore decide d’impartirgli personalmente delle lezioni. Ma le cose si complicano nel momento in cui in caserma si presenta anche Pippo (Francesco Scali), smanioso di diventare carabiniere senza però avere le credenziali giuste. Il Maresciallo Cecchini avvierà con lui degli esilaranti sketch prontamente interrotti dal saggio Tommasi che richiamerà i suoi alunni all’ordine. La caserma dei carabinieri di “Don Matteo” si trasforma così, per pochi minuti al giorno, in un’aula magica che, attraverso un linguaggio fiabesco e ricco d’interventi visivi, vuole unire bambini e anziani davanti al televisore per imparare insieme il significato di alcune parole “difficili” ma utili nella vita di tutti i giorni. Inaugura la serie, nel primo episodio, il termine: Internet.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here