Home Articoli Miss Italia 2016: stasera la finalissima su La7, ecco come votare

Miss Italia 2016: stasera la finalissima su La7, ecco come votare

miss-italia-2016

Andrà in onda questa sera su La7 dal Pala Arrex di Jesolo la Finale di Miss Italia 2016, condotta da Francesco Facchinetti e prodotta dal Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo. È un’edizione televisiva che valorizza e concilia al massimo la tradizione dei 77 anni di Miss Italia con la modernità dei social espressa dallo stile, tutto suo, di Facchinetti, il nuovo conduttore.

La serata che incoronerà Miss Italia 2016 sarà scelta tra 40 finaliste da due giurie e dal televoto del pubblico che ha cominciato a esprimere le sue preferenze già da venerdì 9 settembre. Alla votazione per la nuova Miss Italia parteciperà per il 50% il pubblico con il televoto, per il 30% la giuria tecnica e per il restante 20% la giuria artistica composta da Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, la giornalista Selma Dell’Olio e il nuotatore medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio Gregorio Paltrinieri.

La commissione tecnica, presieduta dalla regista Cinzia Th Torrini, è formata da Enzo Miccio (curatore di immagine), Pino Pellegrino (casting director), Elvia Grazi (scrittrice), Federica Moro (Miss Italia 1982), Rosanna Lambertucci (esperta di benessere e scrittrice), Veronica Maja (conduttrice tv), l’attrice Maria Mazza e l’icona del mondo curvy Elisa D’Ospina.

Patrizia Mirigliani è particolarmente grata alla squadra di autori della trasmissione, in buona parte composta dalla squadra di Carlo Conti e del Festival di Sanremo, che vanta i nomi di Emanuele Giovannini, Ivana Sabatini, Leopoldo Siano e Matteo Catalano. La regia, per la prima volta nella storia di Miss Italia, è affidata ad una donna, Giuliana Baroncelli.

I numeri del televoto sono (da rete fissa): 894.100 – per sms: 4770471.

La parte musicale è affidata a due idoli dei giovanissimi, Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei, mentre il comico Francesco Cicchella, vincitore dell’ultima edizione di “Tale e Quale Show”, porterà sul palco la sua celebre imitazione di Bruno Mars. Le musiche di Miss Italia sono firmate dal noto dj Frank Carpentieri.

Proprio la musica, quest’anno, sarà protagonista della trasmissione, anche grazie a Radio Dimensione Suono, partner dell’edizione 2016. Il General Manager Massimiliano Montefusco consegnerà un Premio Speciale, durante la Finale in diretta su La7, “Miss Voce”, alla concorrente che in questi giorni ha dimostrato di avere maggiori capacità di conduzione, spigliatezza nei modi e attenzione ai temi di cultura generale. La vincitrice, dopo aver ricevuto i consigli dei docenti di RDS Academy, guidata da Anna Pettinelli, a febbraio volerà a Los Angeles per co-condurre l’edizione 2017 dei Grammy’s Awards.

“La vincitrice del premio Miss Voce – dichiara Montefusco – non l’abbiamo guardata, l’abbiamo ascoltata e abbiamo sezionato ogni sua espressione verbale, la sua capacità di colloquiare con il prossimo, il suo saper stare on stage anche senza il pubblico di fronte. E in quel momento abbiamo trovato la sua bellezza e la sua voglia di mettersi in gioco per dimostrare le proprie capacità, oltre la presenza fisica”.

La radio è anche la “casa” di Francesco Facchinetti: qui il conduttore ha mosso i primi passi. “Amo fare radio più di qualsiasi altra cosa. La radio è poesia, fascino – ha dichiarato – La voce fa parte della bellezza di una persona e quest’anno valorizzeremo anche questo aspetto delle Miss in gara”.

“Preparatevi ad una Miss in 140 caratteri, che parla il linguaggio dei social. Non dimentichiamo, però, che si tratta sempre di un Concorso di bellezza, i telespettatori vogliono vedere le Miss. Noi cercheremo di fare questo, aggiungendo tanto divertimento. So di avere una grande responsabilità – prosegue il conduttore –, mi sento come un pilota che sale su una Ferrari e non vede l’ora di guidarla”.

“Libere di essere miss, grazie a Francesco che ci lascia dire ciò che siamo con spontaneità”, lo afferma una miss ed è la premessa per la Finale.

Presenze attive sul palco della Finale saranno Alice Sabatini (Miss Italia 2015) e Giulia Arena (Miss Italia 2013). La prima sarà impegnata nella Delusion Room, dove seguirà i commenti e le reazioni a caldo delle ragazze eliminate. La seconda, dopo aver deposto la corona e aver fatto un bilancio del suo anno da Miss, si occuperà di raccontare le emozioni delle mamme delle finaliste.

Non solo spettacolo, ma anche solidarietà a Miss Italia, grazie a Maria Celli della Maison di Alta Moda Celli, sponsor di Miss Italia, che nel corso della conferenza stampa ha affermato di voler donare la creazione che indosserà la più bella d’Italia della 77esima edizione del concorso alla prima sposa di Amatrice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here