Home Articoli “Primitivamente”, un documentario per parlare di Acerra con Giancarlo Giannini

“Primitivamente”, un documentario per parlare di Acerra con Giancarlo Giannini

Giuseppe-Alessio-Nuzzo-e-Giancarlo-Giannini-287

Un documentario per parlare di Acerra, al di là dei preconcetti legati alla Terra dei Fuochi, questo l’obiettivo di “Primitivamente”, opera del regista Giuseppe Alessio Nuzzo, che sabato 8 ottobre alle 20.05, ed in replica domenica 9 ottobre alle ore 10.00, approderà in prima tv in Campania e Lazio per l’emittente Canale 21 (LCN 12 per la Campania e 10 per il Lazio) dopo aver girato festival e rassegne di tutto il mondo compreso il prestigioso Festival de Cannes.

«Tutto è partito quando un amico mi recitò una poesia del grande commediografo Raffaele Viviani, “Primitivamente” – commenta il regista partenopeo – il testo, scritto nei primi anni dello scorso secolo, mi ha da subito colpito poiché il maestro Viviani, oltre a scrivere della mia città, Acerra, ne raccontava come un’oasi di pace e benessere, dove lui si rifugiava quando era stufo delle grandi città. Non poco è cambiato da quegli anni».

La voce narrante del film è di Giancarlo Giannini che proprio grazie a Napoli ha ricevuto una candidatura agli Oscar per “Pasqualino Settebellezze”. «Questo territorio è pieno di risorse ed è necessario rivalutarle, al di là degli appellativi spiacevoli che in alcune circostanze si rivelano anche impropri».

In “Primitivamente” si contrappongono due mondi: la Campania Felix – con la ricetta della pasta e fagioli raccontata dalle nonne della città e i contadini che mostrano il cavolfiore bianco tipico di queste terre – viene affiancata all’attualità, con video d’archivio delle lotte contro i roghi tossici.

A commento, un inedito e straniante Pulcinella rappresentato con una maschera antigas all’ombra del Vesuvio, ma anche i risultati dello studio dell’Università Federico II sulla qualità del terreno.

Il documentario è un percorso costellato da numerose testimonianze da quelle culturali di studiosi come Aniello Montano, al padre-coraggio Don Maurizio Patriciello per arrivare al musicista e compositore Enzo Avitabile che ha concesso anche alcune delle sue musiche per il film.

“Primitivamente”, prodotto dalla casa di produzione e distribuzione cinematografica Pulcinella Film, è stato realizzato nell’ambito del progetto del Comune di Acerra “Acerra-Napoli” finanziato dalla Regione Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here