Home Articoli Addio a Dario Fo

Addio a Dario Fo

Dario-Fo-222

Milano, 13 Ottobre 2016 – Dario Fo, il Premio Nobel per la Letteratura nel 1997, è morto questa mattina all’ospedale Sacco di Milano. Aveva 90 anni ed era ricoverato nella struttura ospedaliera da diversi giorni. Ha lavorato e dipinto fino all’ultimo. Pochi giorni fa aveva fatto nella sua casa milanese una conferenza stampa per il suo nuovo libro “Darwin”. La moglie di Dario Fo, Franca Rame, è morta a 84 anni nel Maggio del 2013 nella loro abitazione di Porta Romana a Milano. L’attrice aveva fatto coppia fissa con Fo sul palcoscenico e nella vita dal 1954. Con Dario Fo l’Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese.

“Gli sono stato vicino, ero accanto a lui quando mio papà se ne è andato – ha dichiarato Jacopo Fo, il figlio unico di Dario Fo e Franca Rame – Da circa una decina di giorni non stava bene. Aveva problemi polmonari, una fibrosi che gli causava dolori. Lo abbiamo portato in ospedale. Nelle ultime ore aveva necessità di prendere degli antidolorifici. Non si è accorto di niente. Se ne è andato sereno”. Poi ha aggiunto: “È successo stamattina alle 8, è stato un gran finale e se ne è andato”. “L’unica cosa sensata che posso dire – ha proseguito –  è che ha resistito e ha continuato a lavorare 8-9-10 ore al giorno fino a quando è stato ricoverato. Bisognerebbe metterlo nei prontuari medici. L’arte, la passione e l’impegno civile servono”.

Sabato 15 Ottobre lutto cittadino e funerali. Questa sera il Piccolo Teatro di Milano – si legge in una nota – renderà omaggio a Dario Fo, attraverso un breve ricordo affidato agli artisti in scena nelle sue tre sale. Domani, nel foyer del Teatro Strehler sarà allestita la camera ardente, aperta al pubblico dalle 12.00 fino alla mezzanotte. Riaprirà alle 8.30 di Sabato 15 Ottobre fino al momento in cui la salma del Premio Nobel verrà trasportata in Piazza Duomo per la cerimonia laica. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha proclamato lutto cittadino per sabato: “un gesto di vicinanza e affetto da parte dell’amministrazione e di tutta la città”.

Dario Fo (Sangiano, 24 Marzo 1926 – Milano, 13 Ottobre 2016) è stato un drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here