Home Articoli Fondazione Forma e Festival MIX consigliano il film “Mapplethorpe”

Fondazione Forma e Festival MIX consigliano il film “Mapplethorpe”

Due importanti realtà milanesi consigliano il film sull’artista che ha trasformato la fotografia in arte contemporanea. Il 24 ottobre nei The Space con Wanted Cinema.

 Mapplethorpe-987654321

Fondazione Forma per la fotografia e Festival MIX Milano consigliano “Mapplethorpe: Look at the Pictures” di Fenton Bailey e Randy Barbato, film documentario su Robert Mapplethorpe, artista controverso del XX secolo che è riuscito a trasformare la fotografia in arte contemporanea.

Evento nelle sale The Space il prossimo 24 ottobre con Wanted e Feltrinelli Real Cinema, il documentario è il primo lungometraggio realizzato sulla sua vita dalla morte nel 1989, il documentario è un toccante ritratto nel quale le testimonianze del fratello Edward, di amici, modelle, collaboratori e la speciale partecipazione di Patti Smith si intrecciano a inedite interviste dello stesso fotografo nelle quali racconta con un’onestà scioccante la sua vita, gli amori e il lavoro.

Direttamente dall’archivio della Mapplethorpe Foundation i registi mescolano alla narrazione filmati e un repertorio fotografico mai visto, che permettono allo spettatore di scoprire l’uomo che ha vissuto la propria vita nello stesso modo in cui scattava le fotografie: in bianco e nero.

Uomini nudi in tute di gomma, primi piani di erezioni, oggetti spinti nei più intimi dei posti: apertamente gay, Mapplethorpe ha ritratto il sesso maschile, la nudità e il fetish agli estremi, portando il suo lavoro ad essere ancora etichettato da alcuni come “pornografia mascherata da arte”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here