Home Articoli Cashflow nei progetti cinematografici con il produttore Simone Bachini

Cashflow nei progetti cinematografici con il produttore Simone Bachini

cashflow-612x300

Venerdì 4 novembre a partire dalle ore 9.30 si terrà un incontro con il produttore cinematografico Simone Bachini sulla gestione del cashflow nei progetti cinematografici.

La copertura del finanziamento di un film non significa avere la disponibilità di cassa per lo stesso, soprattutto prima delle riprese che, una volta iniziate, non dovrebbero essere interrotte. Si pone quindi a qualunque produttore il problema del cashflow, cioè della liquidità di cassa, per permettere che le riprese avvengano senza interruzioni.

Nel seminario si analizzeranno i principali fondi e finanziamenti, a livello nazionale ed europeo, sia per i progetti di lungometraggio che per i documentari, e verrà illustrato come essi si possono gestire nell’approntamento di un corretto cashflow. Questo incontro avrà anche lo scopo di fornire ai produttori degli strumenti per la corretta valutazione dei piani finanziari, nel caso di coproduzioni con partner esteri.

Simone Bachini è un produttore cinematografico italiano. Ha prodotto con Aranciafilm i primi tre film del regista Giorgio Diritti, tra cui “L’uomo che verrà”, con il quale ottiene, assieme a Diritti, i David di Donatello come Miglior Produttore e Miglior Film nel 2010 ed il Nastro d’Argento come Miglior Produttore. Ottiene inoltre nello stesso anno il Ciak d’Oro e il Premio Stefano Pittaluga come Miglior Produttore. Bachini è membro votante dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello dal 2008 e dell’European Film Academy dal 2010. Nel 2012 fonda Apapaja, con cui sviluppa e produce progetti di fiction e documentari per il cinema. Nel 2013 è selezionato per partecipare ad ACE (Atéliers du Cinema Européen), una delle più importanti associazioni europee di produttori cinematografici.

_______________________________________________________________________

INFO

Il seminario condotto da Simone Bachini si terrà venerdì 4 novembre a partire dalle 9.30, presso la sede di Trentino Film Commission, in via Zanella, 10/2 a Trento.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a filmcommission@provincia.tn.it riportando nome e cognome, nome della propria società di produzione e un recapito telefonico.

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here