Home Articoli Trentino Film Commission, nuovi criteri per il Film Fund

Trentino Film Commission, nuovi criteri per il Film Fund

i-due-marescialli-toto-2016987

Trascorsi i primi cinque anni di applicazione dei Criteri che regolano il funzionamento del Film Fund di Trentino Film Commission, c’è ora la necessità di introdurre alcune modifiche per migliorare le procedure e semplificarle in alcuni passaggi.

La Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri per l’utilizzo del fondo dedicato al settore cinematografico e audiovisivo. Fra le novità vi è la semplificazione della rendicontazione dei costi di un film, per velocizzare l’erogazione del contributo e rafforzare le garanzie relative all’indotto sul territorio trentino, ma anche il ricorso a parametri prestabiliti per la quota di punteggio che viene assegnata ad un progetto in base al rapporto tra contributo richiesto e ricaduta economica. Sono stati inoltre aggiunti alcuni elementi inediti quali ad esempio, primo caso in Italia, il disciplinare T-Green Film, ovvero l’attribuzione di un punteggio basato sulle caratteristiche di sostenibilità ambientale che la produzione beneficiaria di contributo dimostra di possedere.

T-Green Film è un meccanismo di certificazione e premio unico in Italia rivolto alle produzioni che scelgono la strada della sostenibilità in campo cinematografico. Il disciplinare per la certificazione è stato predisposto da Trentino Film Commission in collaborazione con Appa, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Trentino Sviluppo e TIS engineering. Il funzionamento è piuttosto semplice: alle produzioni cinematografiche si chiede di ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo “green” la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione, di prestare attenzione alla raccolta differenziata, di promuovere azioni di sensibilizzazione. Ad Appa poi il compito di verificare il rispetto delle azioni secondo le modalità indicate nel disciplinare. I film o serie tv che si impegnano a ottenere la certificazione otterranno un punteggio extra tramite una nuova voce inserita nei criteri di valutazione per l’assegnazione di contributi del Film Fund trentino.

L’idea è nata in seno a Trentino Film Commission, che dal 2011 ad oggi ha visto letteralmente quadruplicare le giornate di lavoro da parte delle produzioni audiovisive sul territorio. Proprio per coniugare l’anima green del Trentino, un territorio dal paesaggio straordinario ricco di location spettacolari, anche con il settore cinematografico si è voluto individuare un nuovo strumento che incentivi la sostenibilità ambientale: sulla scia dll’interesse al connubio cinema e sostenibilità già dimostrato in altre parti d’Europa è nato quindi T-Green Film.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here