Home Articoli Film Commission Torino Piemonte e FIP con Marco Bellocchio per “Fai bei...

Film Commission Torino Piemonte e FIP con Marco Bellocchio per “Fai bei sogni”, al cinema dal 10 novembre

fai-bei-sogni-due-clip-del-film-di-marco-bellocchio-con-valerio-mastandrea-2

“Fai bei sogni” di Marco Bellocchio – prodotto da IBC Movie e Kavac Film, con Rai Cinema e Ad Vitam, e interpretato da Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino, Nicolò Cabras, Dario Delpero, Barbara Ronchi, Fabrizio Gifuni, Emmanuelle Devos, Roberto Herlitzka, Piera Degli Esposti e – già presentato allo scorso Festival di Cannes come film di apertura de la Quinzaine des Réalisateurs, esce in sala giovedì 10 novembre distribuito da 01 Distribution.

“La Film Commission Torino Piemonte – dichiara il suo Presidente Paolo Damilano – ha seguito con grande interesse e passione questo progetto così intrinsecamente legato alla nostra Città: il connubio tra un maestro del cinema come Marco Bellocchio e un autore noto e apprezzato come Massimo Gramellini non poteva che portare buoni frutti. Aver ospitato le otto settimane di riprese nella primavera del 2015 e aver avuto l’onore di accompagnarlo nella prestigiosa cornice dell’ultimo Festival di Cannes è stato motivo di orgoglio e soddisfazione”.

Il film si è avvalso del sostegno di Film Commission Torino Piemonte, così come della consulenza di FIP – Film Investimenti Piemonte sul tax credit esterno attraverso il finanziamento di Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., azienda leader a livello internazionale nel settore delle costruzioni.

Paolo Tenna, AD di FIP dichiara: “Fai bei sogni è l’esempio di come la leva del tax credit possa creare la condizione ideale per rafforzare il legame tra i produttori e il territorio: grazie infatti al significativo investimento del Gruppo Pizzarotti e ad un rapporto che ci vede alla terza collaborazione con la casa di produzione IBC movie, è stato possibile sostenere finanziariamente il progetto attribuendo la quasi totalità delle riprese alla nostra città. Collaborare a questo prestigioso film ci ha consentito da un lato di promuovere il nostro territorio all’estero e, dall’altro, di presentarlo recentemente alla Città, alle sue istituzioni e agli imprenditori piemontesi con una serata organizzata in collaborazione con Banca Patrimoni Sella & C.”.

Varie le location torinesi utilizzate per le riprese che hanno coinvolto luoghi storici e istituzioni centrali della città, tra cui il Museo Egizio, lo Stadio Olimpico, il Colle di Superga e le cripte dei Savoia, Palazzo Saluzzo di Paesana, i Docks Dora, l’Ospedale Maria Adelaide, la Scuola Sacra Famiglia, l’Università di Neuroscienze, la Chiesa di Santa Pelagia, la Chiesa Santa Teresa di Gesù Bambino e la Chiesa Liceo Valsalice e gli ex uffici Unicredit di via Nizza, mentre l’appartamento del protagonista è stato ricostruito nei teatri di posa Four Studios a Mirafiori.

La lavorazione ha coinvolto in tutti i reparti della troupe 26 professionisti piemontesi, “e ha prodotto una ricaduta sul territorio stimata in € 1.010.824 – afferma Paolo Manera, direttore della Film Commission – Un risultato importante, che si unisce al piacere di aver ospitato un autore così apprezzato e riconosciuto”.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here