Parte su Rai 1 lunedì 21 novembre, per sei prime serate, “La mafia uccide solo d’estate”, nuova serie tv basata sull’omonimo film di Pierfrancesco Dilberto (Pif) ma ambientata anni prima rispetto alla vicende del film vincitore di due David di Donatello nel 2014.
Diretta da Luca Ribuoli, la serie è interpretata da Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D’Agostino e Nino Frassica. Una coproduzione Rai Fiction – Wildside. Prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli.
Ispirata all’omonimo film di Pierfrancesco Dilberto (Pif), la serie racconta, attraverso la voce fuori campo dello stesso Pif, la storia di una famiglia nella Palermo degli anni ’70. Mescolando tragedia e commedia, la serie scava nel nostro passato per parlarci del nostro presente. Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.