Home Articoli Premio Solinas e Università di Sassari insieme per un progetto internazionale

Premio Solinas e Università di Sassari insieme per un progetto internazionale

premio-solinas-9oi8u7

L’Università degli studi di Sassari e il Premio Solinas, in collaborazione con le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, CINEMED/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, il Festival del Cinema Italiano di Madrid, il festival “La Valigia dell’attore” e il Comune di La Maddalena, realizzeranno un percorso di formazione, con forte vocazione internazionale.

Il progetto si muove su due linee direttrici: lo sviluppo di progetti cinematografici originali (soggetti, sceneggiature); la co-progettazione di un Centro di Alta Formazione multimediale internazionale per operatori del settore televisivo e cinematografico a La Maddalena.

L’iniziativa si propone di integrare la formazione universitaria promuovendo il dialogo tra il mondo della formazione e i professionisti del settore cinematografico.

Gli studenti dell’area umanistica lavoreranno prioritariamente sullo studio e lo sviluppo di sceneggiature selezionate dai partner internazionali, con l’opportunità di partecipare attivamente al processo creativo degli autori e sotto la guida di tutor esperti (sceneggiatori, registi, produttori).

Gli studenti di architettura avranno, invece, l’opportunità di lavorare su uno spazio fisico in disuso per analizzarne e svilupparne la possibile riqualificazione attraverso un’ipotesi di progetto architettonico che tenga conto delle esigenze strutturali e progettuali individuate dai docenti, dai tutor del Premio Solinas, dai partner internazionali e dagli stessi studenti.

Il progetto si svilupperà in più fasi e moduli formativi e si articolerà in giornate internazionali, durante le quali i partecipanti incontreranno docenti universitari, giovani sceneggiatori o registi selezionati dal Premio Solinas e dai partner internazionali, professionisti del cinema e della tv, per una full immersion di attività seminabile e masterclass, e di attività pratica in gruppo e individuale.

L’ambizioso progetto permetterà a studenti e studentesse impegnate in carriere differenti di condividere idee, prospettive, e di immaginare insieme ai docenti, al Premio Solinas e ai partner internazionali il Centro di Alta Formazione multimediale internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here