Home Articoli Al via la settima edizione del Doc/it Professional Award, premio rivolto a...

Al via la settima edizione del Doc/it Professional Award, premio rivolto a film documentari italiani

DOC-IT-PROFESSIONAL-AWARD-2016

Al via la settima edizione del Premio Doc/it Professional Award, rivolto ai film documentari italiani prodotti nel 2016, ideato e promosso da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani. Novità di questa edizione, frutto della sinergia con Roma Lazio Film Commission, l’attribuzione di un premio di categoria alle professioni che maggiormente contribuiscono a comporre un’opera documentaria: regia, fotografia, montaggio, produzione, scrittura e territorio del Lazio. In particolare, quello dedicato alla miglior scrittura, verrà affidato all’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva 100autori, che rinnova per il suo quarto anno il suo sostegno al Doc/it Professional Award.

Il Doc/it Professional Award è il premio che i professionisti attribuiscono al miglior documentario dell’anno. Una vasta Academy di autori, tecnici, critici e specialisti del settore avrà la possibilità di visionare, in streaming video protetto, le opere più interessanti prodotte dopo il 1 gennaio 2016. Il premio è un’occasione ormai consolidata per creare un momento di dibattito e confronto all’interno della categoria, con particolare riferimento ai documentari di creazione che, come è stato evidente negli ultimi anni, sempre più stanno conquistando uno spazio di identità come opere cinematografiche destinate alla sala. Inoltre, proprio attraverso il Doc/it Professional Award vengono offerte nuove occasioni di fruizione e visibilità per opere che difficilmente trovano spazio nei circuiti di diffusione tradizionali.

Il premio avrà come principale luogo di raccolta dei titoli la piattaforma creata da Doc/itITALIANDOC (www.italiandoc.it), unica directory del documentario italiano, che ad oggi comprende un network di oltre 1.500 professionisti e un archivio con più di 2.300 film documentari. La piattaforma ITALIANDOC permette all’Academy di visionare e votare le opere direttamente online.

Il Doc/it Professional Award è riservato ai film documentari di produzione italiana realizzati dopo il 1° gennaio 2016 e viene offerto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani. Sarà individuato il miglior documentario per ciascuna delle seguenti categorie: Regia – Miglior Documentario dell’anno; Direttori alla fotografiaMontaggioProduzioneScrittura (premio 100autori – Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva); Territorio (premio Roma Lazio Film Commission).

La data di scadenza per partecipare al Doc/it Professional Award è fissata al 15 gennaio 2017. 

Per iscrivere un film al Doc/it Professional Award è necessario avere un profilo attivo all’interno della directory di settore ITALIANDOC. Tutte le istruzioni su come registrare un film sono disponibili al seguente link: http://www.italiandoc.it/wid/US/pages.htm.

Per maggiori informazioni: www.documentaristi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here