Home Articoli Stefano Rulli resti al CSC: gli Autori del Cinema sorpresi, indignati e...

Stefano Rulli resti al CSC: gli Autori del Cinema sorpresi, indignati e sconcertati su nuova nomina

Stefano-Rulli-2016

Gli Autori del Cinema e dell’Audiovisivo intervengono sulla nomina del nuovo presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia – CSC con un comunicato stampa sottoscritto da oltre 160 firmatari (qui la lista dei nomi).

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diffuso oggi dall’Associazione 100autori:

“Qualche giorno fa siamo venuti a conoscenza della decisione del Ministro Franceschini di non confermare Stefano Rulli – arrivato, dopo quattro anni, a fine mandato – alla guida del Centro Sperimentale di Cinematografia. Siamo rimasti sorpresi, indignati, sconcertati.

Le modalità con cui Stefano era stato nominato, invertivano la prassi consolidata per cui la politica era solita prendere le sue decisioni: senza consultare nessuno, senza aprirsi al confronto, in solitudine, e spesso in base a motivazioni poco chiare, note solo ai ‘felici pochi’.

Quella nomina invece, quattro anni fa, era stata chiara: si metteva alla guida della più importante istituzione cinematografica del paese una persona perbene, libera, appassionata, e competente. E dopo anni si sceglieva un ‘autore’, vale a dire un esponente del mondo della creatività italiana, del tutto indipendente da logiche di schieramento o di partito. Ebbene, dopo aver lavorato col trasporto che gli è proprio, ora Stefano Rulli non viene confermato.

Naturalmente, tutto questo è nelle prerogative del Ministro, naturalmente chi va a sostituirlo è persona degna, ma il nostro smarrimento nasce dalla constatazione che si è ripreso a fare quello che si faceva prima. Non possiamo che esserne amareggiati”.

100autori – www.100autori.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here