Home Articoli “Picasso – Rinascita di un museo” su Sky Arte HD, il doc...

“Picasso – Rinascita di un museo” su Sky Arte HD, il doc sulla riapertura del Museo Picasso a Parigi

® Gedeon Programmes-Augustin Viatte (2)

Dal 1985 il Musèe National Picasso di Parigi ospita nel cuore della capitale francese, la più grande collezione pubblica al mondo di opere di Pablo Picasso. L’emozionante documentario diretto da Augustin Viatte “Picasso – Rinascita di un museo”, in onda in prima visione giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky), racconta la riapertura del Museo Picasso a Parigi dopo quattro anni di rinnovamenti. La spettacolare galleria parigini, contiene la più estesa collezione di lavori del geniale pittore spagnolo, che ha rivoluzionato l’arte del XX secolo.

L’ambizioso progetto di ampliamento e rinnovamento del Museo è frutto di Anne Baldassari, direttrice del Musèe National Picasso di Parigi fino a maggio 2014, che non solo ha trovato il giusto equilibrio fra spazio, luce e opere per far accadere l’intimo incontro con l’artista ma ha anche rinnovato lo sguardo sulla collezione per offrire la migliore esposizione possibile.

Il Museo Picasso possiede più di cinquemila opere tra dipinti, disegni, sculture, fotografie e un cospicuo archivio dell’artista, che ne fanno, per la qualità l’ampiezza e la diversità dei manufatti esposti, la sola collezione pubblica al mondo che permette di gustare la produzione artistica di Picasso nella sua interezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here