Home Articoli Paolo Sorrentino e gli “aspetti irrilevanti”, ecco il nuovo libro del regista...

Paolo Sorrentino e gli “aspetti irrilevanti”, ecco il nuovo libro del regista premio Oscar

CINQUE-MONDI-PAOLO-SORRENTINO-2016

Paolo Sorrentino sbarca in libreria con un nuovo libro, intitolato “Gli aspetti irrilevanti”, edito da Mondadori.

Partendo dai ritratti del fotografo Jacopo Benassi, il regista premio Oscar per “La grande bellezza” e della serie tv “The Young Pope” immagina l’esistenza delle persone immortalate, senza conoscere i loro nomi, le loro generalità, che cosa facciano o abbiano fatto.

Ci sono due tipi di passione.
Una non mi piace, l’altra non m’interessa.

Cosa hanno in comune la vita di Elsina Marone, miliardaria, impareggiabile ancheggiatrice e una breve esperienza da pilota di Formula 1, e quella di Salvatore Varriale detto (dai nemici) “a Libellula”, boss della camorra nascosto (dagli amici) in uno scantinato del casertano? E quelle di Peppino Valletta, romantico cantante di piano-bar, che vive per il figlio disabile, e di Linda Giugiù, imbattibile, o quasi, al tavolo da poker? O ancora quelle di Aristide Perrella, inesorabile e mostruosa forza della natura, di Donna Emma, perfida viceportiera in un signorile stabile sulla panoramica di Napoli, di Girolamo Santagata, “avvocato romano e misantropo internazionale”, di Enza Condé, scienziata di fama planetaria, di Marco Valle, bolognese e taciturno, e di Settimio Valori, “infaticabile patrocinatore di se stesso e uomo di sconcertante banalità”? Hanno in comune che sono, appunto, vite. E come ogni vita sono composte di tutte le cose che ci sembrano decisive e non lo sono, di sparuti momenti di felicità e abissi di dolore, di una apparente monotonia rotta da squarci di luce e grazia, da illuminazioni improvvise, da migliaia di aspetti forse irrilevanti ma non per questo secondari.

Partendo dai ritratti del fotografo Jacopo Benassi, Paolo Sorrentino immagina l’esistenza delle persone immortalate, senza conoscere i loro nomi, le loro generalità, che cosa facciano o abbiano fatto. E il risultato è un libro eccezionale, in cui Sorrentino è straordinario nella capacità di alternare i registri e i contenuti, passando nel giro di una frase dal dolore al riso, dalla commozione all’ironia, raccontando senza soluzione di continuità storie d’amore, di solitudine e di amicizia, commedie, melodrammi, tragedie e farse. I personaggi del libro si dispongono così l’uno accanto all’altro e sembrano interagire a distanza, come le figure che compongono un grande, meraviglioso affresco il cui soggetto è la vita stessa, figure non indispensabili se prese singolarmente ma fondamentali all’armonia e alla forza del dipinto.

E chiusa l’ultima pagina, “Gli aspetti irrilevanti” appare per quello che è: un grande meraviglioso romanzo corale sull’esistenza umana.

gli-aspetti-irrilevanti-Paolo-Sorrentino-2016

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here