Home Articoli Addio al compositore Pierre Barough, autore della colonna sonora di “Un uomo,...

Addio al compositore Pierre Barough, autore della colonna sonora di “Un uomo, una donna”

pierre-barough-298211

Si è spento a Parigi il compositore francese Pierre Barough, autore e interprete della colonna sonora del film “Un uomo, una donna” (1966) di Claude Lelouch, regista che gli aveva commissionato la colonna sonora oltre ad ingaggiarlo come attore. A quel brano il compositore deve la celebrità planetaria, un posto privilegiato nella storia del cinema ed il lancio nel 1966 della Saravah, la più antica etichetta indipendente francese di produzione musicale.

L’autore aveva scritto anche “La Bicyclette”, interpretata da Yves Montand, e “Des ronds dans l’eau” per Françoise Hardy, per i cui testi si era ispirato ad episodi della sua infanzia quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, era nascosto insieme ai fratellini nella campagna della Vandea.

Diventato in seguito giornalista sportivo ha giocato nella squadra nazionale di pallavolo, mentre determinante nella transizione alla carriera cinematografica è stato l’incontro con la bossanova e la letteratura brasiliana.

Come attore interpretò la parte dello zingaro Django nel film “Da dove vieni Cowboy?” (1963) di Noel Howard con Johnny Hallyday e Sylvie Vartan e “Una ragazza a Saint-Tropez” (1964) di Jean Girault. Per Lelouch ha recitato anche in “Una ragazza e quattro mitra” (1965), “Vivere per vivere” (1967) e “Ci sono dei giorni…e delle lune” (1990).

Pierre Barouh, vero nome Élie Barouh
Parigi, 19 Febbraio 1934 – Parigi, 28 Dicembre 2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here