Home Articoli Marco Paolini torna in Rai dopo 10 anni con il doc “Jack...

Marco Paolini torna in Rai dopo 10 anni con il doc “Jack London and Me”

marco-paolini-jack-london-and-me-29773

Dopo oltre 10 anni di assenza dalle reti Rai, Marco Paolini torna su Rai 3 domenica 1° gennaio, alle 22.15, con “Jack London and Me”, un film documentario prodotto da Jolefilm che prende vita dal suo ultimo spettacolo teatrale dedicato a Jack London.

Inventore di storie e narratore, vagabondo per scelta, esploratore, fotografo, indagatore di mondi lontani e dei profondi abissi del reale, Jack London è una delle figure più singolari della letteratura americana. Troppo spesso confinato nella categoria di “scrittore per ragazzi”, è autore di romanzi e racconti straordinari, dai lavori sul Grande Nord come “Zanna Bianca” e “Il richiamo della foresta”, all’autobiografico “Martin Eden”, al fantascientifico “Tallone di ferro”.

Nel 2010 Marco Paolini inizia a lavorare su alcuni racconti di London; risalendo a piedi la Val Genova attraverso boschi, cascate e (in cordata) il ghiacciaio dell’Adamello, prende forma lo spettacolo “Ballata di uomini e cani” che approderà poi nei palcoscenici dei maggiori teatri italiani raccogliendo l’attenzione del pubblico e della critica. Tre racconti di Jack London trascritti in forma orale e un racconto dedicato a Zaher, un giovane afgano in cerca di futuro, che dal teatro ci riconduce nel mondo di oggi.

“Jack London and Me” è il punto di arrivo di questo lungo percorso, è il viaggio personale compiuto da Marco Paolini attraverso la vita e l’opera di Jack London. Lungo la strada si sono affiancati compagni di viaggio molto diversi, tutti in vario modo legati al grande scrittore: da Davide Sapienza (scrittore e traduttore di Jack London), al saggista e critico Goffredo Fofi, dai musicisti Lorenzo Monguzzi e Stefano Nanni, al disegnatore Simone Massi, al sociologo e scrittore Gianfranco Bettin. Un lungo cammino dentro e fuori dai teatri, alternando alla tensione della narrazione la forza visiva delle valli e delle montagne in cui riecheggia la wilderness della natura londoniana. Muovendosi tra i diversi piani del teatro, della letteratura e del documentario, “Jack London and Me” costruisce un singolare ritratto di London e offre l’occasione per avvicinarsi all’opera dello scrittore con una guida d’eccellenza: Marco Paolini.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here