Home Articoli “Polis Nea” di Pierluigi Ferrandini, settimo episodio di “Past Forward”

“Polis Nea” di Pierluigi Ferrandini, settimo episodio di “Past Forward”

617
0
CONDIVIDI

Online su Repubblica Tv da venerdì 27 gennaio

POLIS-NEA-Pierluigi-Ferrandini-3983

2037, Polignano a Mare. La maggior parte della popolazione è inglese, tanto che la lingua parlata è diventata l’inglese e addirittura il suo nome è stato trasformato in Polineano. In un caldo giorno di primavera, la vita di una famiglia britannica proprietaria di una delle case più belle del centro storico è scossa dall’arrivo di un anziano pugliese, gravemente malato di Alzheimer, seguito dal suo nipotino. Il piccolo ben presto scoprirà che quella meravigliosa casa mai vista prima, di cui mai aveva sentito neanche parlare, un tempo apparteneva proprio a suo nonno.

E’ la vicenda che il regista Pierluigi Ferrandini racconta nel cortometraggio “Polis Nea”, settimo dei nove episodi della webserie “Past Forward” prodotti da Apulia Film Commission che, a partire da venerdì 27 gennaio, sarà online su Repubblica Tv. Protagonisti della vicenda gli attori Teodosio Barresi, Marcello Introna, Giovanni Di Mola, Rosa Palasciano, Claire Jane Pratt, Martin Baxter e Jonathan Strippoli.

“Past Forward” è una webserie di 9 episodi sull’identità di una terra viva, crocevia di storie senza tempo che dal passato attraversano il presente per diventare futuro. La Puglia, luogo di incontri e mancanze, derive e approdi, società di uomini e donne in evoluzione lungo tracce, storie e culture.

Un flusso di coscienza attraverso 90 anni di storie, un viaggio dal passato nel futuro, dal 1970 al 2050, in 9 opere, 1 per decennio. Un puzzle di riflessioni attraverso miti del passato, sogni del presente e incubi sul futuro. Un esperimento di libertà espressiva e creativa assoluta, che attraverso stili, linguaggi e punti di vista radicalmente differenti mostra una sintesi tra passato, presente e futuro della Puglia, del Meridione e, quindi, dell’Italia tutta.  

Trailer:
https://youtu.be/1R__Y-afGV8

Extra:
https://youtu.be/mm0lKHZdRXs

Le puntate precedenti della serie:
http://video.repubblica.it/webseries/past-forward

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here