Home Articoli Io Faccio Film, risultati del progetto e nuovi spot

Io Faccio Film, risultati del progetto e nuovi spot

L’industria audiovisiva si racconta per condividere con il pubblico passione e professionalità dei suoi protagonisti. I risultati del progetto a sei mesi dal lancio e l’anteprima esclusiva dei nuovi spot. Importanti collaborazioni con ANEC, ANEM, Open Sky e LUISS Creative Business Center.

IO-FACCIO-FILM-2016

Roma, 2 marzo 2017 – Sono stati presentati alla Casa del Cinema di Roma gli ultimi tre spot della campagna Io Faccio Film, promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO, a tutela dell’industria audiovisiva e del patrimonio creativo italiano.

L’evento è stato aperto dal Presidente ANICA Francesco Rutelli e sono intervenuti i seguenti rappresentanti delle associazioni promotrici e dell’industria audiovisiva: Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV; Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO; Francesca Cima, Presidente Produttori ANICA e Produttrice Indigo Film; Andrea Occhipinti, Presidente Distributori ANICA e Presidente Lucky Red; Barbara Salabè, Presidente e AD Warner Bros. Entertainment Italia. Le conclusioni dell’evento, moderato dal giornalista Marco Spagnoli, sono state di Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

A supportare la campagna Io Faccio Film sono intervenuti anche Carlo Verdone, attore, regista e sceneggiatore, Matteo Rovere, regista, sceneggiatore e produttore e Greta Scarano, attrice.

I nuovi tre spot della campagna sono dedicati alle professioni del fonico, della stuntwoman e del produttore esecutivo. A raccontarci il loro appassionante lavoro Cinzia Alchimede, Federica Della Martira e Enzo Sisti, protagonisti dei video.

L’evento è stato dedicato al celebre truccatore Premio Oscar Manlio Rocchetti, recentemente scomparso. Uno degli spot della campagna IO FACCIO FILM è infatti incentrato su uno dei suoi talentuosi collaboratori, Arianna Chiappara, che realizza a mano parrucche per le più importanti produzioni nazionali ed internazionali.

Io Faccio Film nasce per sostenere e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte. Con oltre 170.000 professionisti impiegati, infatti, l’industria audiovisiva italiana costituisce un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale per il nostro Paese.

Sostegno alla campagna anche da parte di ANEC e ANEM, che promuoveranno i video di Io Faccio Film presso i loro Associati.

Grazie alla collaborazione di Open Sky verranno distribuiti attraverso il satellite e la loro piattaforma on-demand tutti gli spot della campagna, che saranno a disposizione del mondo dell’esercizio per la proiezione nelle sale.

Dopo il lancio alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la campagna è stata promossa attraverso numerosi eventi in tutta Italia tra cui il Roma Web Fest, il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, la Festa del Cinema di Roma, il Lucca Comics & Games, a Milano presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e al Festival dei Popoli di Firenze.

La campagna Io Faccio Film ha raggiunto oltre 1.800.000 utenti su Facebook e totalizzato più di 1.700.000 visualizzazioni dei video.

Visto il successo dell’iniziativa, la campagna Io Faccio Film è stata prolungata fino a fine giugno.

Una importante collaborazione è stata avviata con LUISS Creative Business Center e in particolare con la Writing School for Cinema & Television. Gli studenti si confronteranno sui temi della campagna Io Faccio Film, realizzando brevi interviste, clip e mini-corti che verranno diffusi attraverso i canali del progetto.

Io Faccio Film è una campagna promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dell’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Info: www.iofacciofilm.it / #IoFaccioFilm

_______________________________________________________________________

ECCO I NUOVI VIDEO DELLA CAMPAGNA

Federica Della Martira (stuntwoman)

_______________________________________________________________________

Enzo Sisti (direttore di produzione)

Io Faccio Film - Spot produttore esecutivo - Enzo Sisti

_______________________________________________________________________

Cinzia Alchimede (tecnico del suono)

Io Faccio Film - Spot Fonico - Cinzia Alchimede

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here