Home Articoli Rai: Doc/it chiede obblighi di investimento sul documentario

Rai: Doc/it chiede obblighi di investimento sul documentario

logo-doc-it-color_-print

Riceviamo e inoltriamo

Roma, 6 Aprile 2017

L’Associazione Documentaristi Italiani, Doc/it, chiede alla commissione di vigilanza parlamentare sulla Rai di prevedere obblighi precisi sui doveri del servizio pubblico.

L’ultima occasione per definire i compiti della Rai per i prossimi 10 anni sta per svanire. Il Parlamento Italiano sta per licenziare la convenzione che affida alla Rai il ruolo esclusivo di Servizio Pubblico, ma il testo dimentica di indicare i doveri essenziali verso la produzione indipendente che sono invece centrali in tutte le altre televisioni pubbliche europee.

Doc/it denuncia in particolare che Rai ancora una volta non è chiamata in modo esplicito ad investire nel documentario e nella produzione indipendente, con l’inevitabile conseguenza di impedire alla produzione audiovisiva del nostro paese di competere sui mercati internazionali. Se la Commissione di Vigilanza non interverrà per correggere questa grave anomalia del testo, l’intero comparto dell’audiovisivo italiano sarà tagliato fuori dai mercati e dalle coproduzioni europee per i prossimi 10 anni!

Di seguito la Memoria Doc/it relativa all’audizione in Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 22 Marzo u.s.

Memoria Doc/it per commissione di Vigilanza Rai

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here