Home Articoli Stefano Sardo è il nuovo Presidente dell’Associazione 100autori

Stefano Sardo è il nuovo Presidente dell’Associazione 100autori

slow-food-story-il-regista-stefano-sardo-sul-set-274211

Stefano Sardo è il nuovo Presidente dell’Associazione 100autori. Lo sceneggiatore è stato nominato all’unanimità dal consiglio direttivo neoeletto e verrà affiancato da Michele Pellegrini e Laura Ippoliti in qualità di Vice Presidenti.

Con Stefano Sardo, classe ’72, e Michele Pellegrini, classe ’75, il consiglio direttivo sceglie di affidare ad una nuova generazione di autori il timone dell’associazione. Una scelta precisa. Un segnale dettato dalla convinzione che oltre a garantire continuità al lavoro fin qui svolto, sapranno anche innovare, con passione, coraggio e nuove idee la missione dei 100autori. La sceneggiatrice Laura Ippoliti, già presente nel direttivo uscente, che ha rappresentato 100autori nel coordinamento editoriale del MIA (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo) completa la squadra.

Nel suo discorso di insediamento, Stefano Sardo ha ringraziato per la fiducia riposta e ribadito il senso di responsabilità con il quale ha accolto l’incarico.

“Ho accettato la designazione a Presidente – ha spiegato Sardo durante la prima riunione del Consiglio del 5 aprile – perché oltre a discutere di diritti, opportunità, sfide, bisogna anche darsi da fare in prima persona, ogni tanto, partecipare, con idee e proposte e mettendo la propria disponibilità, perché esse si concretizzino. Sono convinto che oggi – nel momento in cui tutti cercano contenuti audiovisivi per le diverse piattaforme – la creatività autoriale costituisca la risorsa primaria per dare slancio all’industria culturale del nostro paese. 100autori ha contribuito in questi anni a rafforzare in noi autori la certezza che siamo parte attiva del mondo dell’audiovisivo, ha determinato un cambiamento nella percezione del nostro comparto da parte dell’opinione pubblica e dei nostri interlocutori istituzionali, ma dobbiamo essere ancor più consapevoli dei nostri diritti e garantirci la possibilità di crescere e di innovarci”.

Il consiglio direttivo ha voluto esprimere un ringraziamento ai membri uscenti, in particolare a Francesco Bruni che ha svolto il ruolo di Presidente negli ultimi 4 anni con straordinaria competenza professionale, garbo e integrità, e lascia un’impronta significativa della sua esperienza politica. A lui va la gratitudine di tutta l’associazione.

Eletto anche il nuovo Coordinatore Nazionale, lo sceneggiatore Antonio Leotti al quale viene affidata la guida operativa dell’Associazione, mantenendo la carica di Tesoriere.

Andrea Purgatori resta ufficialmente nella squadra dei 100autori in qualità di Portavoce. Fondatore dei 100autori, Purgatori è attualmente membro del Consiglio di Gestione SIAE. Rientra anche il documentarista Agostino Ferrente, cooptato dal consiglio, come previsto dallo Statuto.

Tutti i membri del board hanno, infine, manifestato l’intenzione di misurarsi con con le battaglie che li attendono perché solo tutelando i diritti di chi l’audiovisivo lo crea e gli interessi di chi lo fruisce, il pubblico, si contribuisce tutti alla crescita culturale, civile ed economica del nostro paese.

Per maggiori informazioni: www.100autori.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here