Home Articoli Rai 3 mediapartner di Bookciak, Azione! 2017 con Daniele Vicari presidente

Rai 3 mediapartner di Bookciak, Azione! 2017 con Daniele Vicari presidente

Quest’anno una nuova sezione: “Memory Ciak”, in collaborazione con lo Spi/CGIL. Iscrizioni entro il 15 giugno e consegna video il 10 luglio.

Photocall del docufilm La Nave Dolce

Rai 3 sarà mediapartner di Bookciak, Azione! 2017 con Daniele Vicari presidente di Giuria della VI edizione del Premio, evento di pre-apertura dei Venice Days (il 29 agosto 2017), dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura.

Vicari ha da poco annunciato i sui prossimi progetti: una serie tv sul caso Cucchi, ispirata al libro “Il corpo del reato” di Carlo Bonini e prodotta dalla Fandango di Domenico Procacci. E il tv movie per Rai 1, “Prima della notte”, dedicato al giornalista Pippo Fava, dall’omonimo libro di Claudio Fava e Michele Gambino.

Nella Giuria, come negli anni precedenti, figurano il produttore Gianluca Arcopinto, la regista Wilma Labate e la giornalista e regista Teresa Marchesi.

Nato per offrire ai giovani filmmaker una importante vetrina come il Festival di Venezia, il Premio Bookciak, Azione! è l’unico concorso dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak movies: video di max 3 minuti ispirati ai romanzi della nostra banca dati www.bookciak.it, piattaforma per addetti ai lavori dove trovare la narrativa italiana più “cinematografabile”. I bookciak movies sono candidati a diventare copertine d’autore per gli ebook.

Diversamente dai book trailer, i bookciak movies, formato del tutto innovativo e sperimentale, puntano ad esaltare gli aspetti emotivi e visionari del testo.

Quest’anno il premio si rinnova con l’aggiunta della sezione “Memory Ciak”, creata in collaborazione con LiberEtà, rivista e casa editrice dello Spi-CGIL impegnata da sempre nel confronto tra le generazioni sui temi della memoria, del lavoro e dell’impegno sociale e civile.

Per questa prima edizione di “Memory Ciak”, tra i romanzi pubblicati da LiberEtà è stato scelto come fonte d’ispirazione per i bookciak, “Il vestito della sposa” di Angelina Brasacchio: l’amicizia di due donne travolte dal Novecento mentre la fine del fascismo fa esplodere le lotte dei braccianti. Una storia di formazione, in forma di diario, che oscilla tra pubblico e privato. Al vincitore della sezione “Memory Ciak” LiberEtà offrirà una GoPro.

Gli altri romanzi selezionati per il premio Bookciak, Azione! 2017 e a cui i partecipanti dovranno ispirarsi sono tre:

“Il grande animale” di Gabriele Di Fronzo, edito da Nottetempo, vede al centro un difficile rapporto tra padre e figlio sullo sfondo della folgorante educazione sentimentale di un giovane imbalsamatore. Una storia che esprime tutta la seduzione dell’abbandono.

“Leda” di Sara Colaone, Francesco Satta e Luca De Santis, edito da Coconino Press-Fandango, ha come protagonista Leda Rafanelli. Scrittrice anarchica e musulmana, che fece impazzire il pittore Carlo Carrà e il giovane socialista Benito Mussolini. Una donna orgogliosamente irregolare, raccontata in una biografia a fumetti.

“Tutti bambini” di Giuseppe Zucco, dito da Egg Editore, otto racconti ci portano a scoprire l’indicibile e le ombre di un tempo che si dilata all’infinito. Siamo stati tutti bambini ma ci siamo dimenticati il mondo dell’infanzia.

Ogni concorrente, per realizzare i suoi video, potrà scegliere un solo titolo tra questi. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 giugno 2017.

I bookciak andranno consegnati entro il 10 luglio 2017. I bookciak vincitori saranno proiettati il 29 agosto 2017 nel corso dell’evento di pre-apertura dei Venice Days, alla Villa degli Autori del Lido di Venezia, in collaborazione con SNGCI.

Bando e regolamento:
www.bookciak.it
www.bookciakmagazine.it

Informazioni e iscrizioni:
info@bookciak.it

bookciak-azione-2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here