Home Articoli Mimmo Calopresti apre la campagna crowdfunding di “Real Falchera F.C. – Il...

Mimmo Calopresti apre la campagna crowdfunding di “Real Falchera F.C. – Il Derby”, un film di Giacomo Ferrante

Uomo-della pietra-Maurizio-Marletta-e-Giacomo-Ferrante-Real-Falchera-1992

L’Associazione Videocommunity organizza mercoledì 7 giugno al Cecchi Point – Hub Multiculturale (Via Antionio Cecchi 17/21, Torino), alle ore 21.00, l’apertura della campagna di crowdfunding per sostenere la produzione del film documentario “Real Falchera F.C. – Il Derby” con la partecipazione speciale del regista Mimmo Calopresti e dell’autore Giacomo Ferrante. Alle ore 22.00 verrà proiettato “Real Falchera F.C.” (1991, 37′) a seguire verranno mostrate alcune riprese inedite non inserite nel documentario originale e un incontro con i protagonisti di allora.

Nel 1991 Giacomo Ferrante girava il documentario “Real Falchera F.C.”: uno spaccato di vita di ragazzi del quartiere Falchera di Torino, preso a simbolo da tutte le periferie urbane degli anni Novanta, attraverso le loro esperienze, speranze e sogni. Oggi, a 26 anni da allora, è nato il desiderio di ritrovare alcuni di quei protagonisti, per riallacciare i fili della memoria, seguire le loro storie, osservare il loro percorso di vita e capire se, nel quartiere, qualcosa è cambiato.

“Real Falchera F.C. – Il Derby” vuole ritornare a Falchera, seguire le storie dei protagonisti del primo film ma anche dare voce ai giovani che oggi vivono il quartiere, mettendo a confronto le due generazioni.

Giacomo Ferrante va oltre l’idea del tradizionale piano di produzione: “La realtà ti stupisce e spesso supera le tue aspettative. Il mio ‘metodo’ è quello di lasciare la telecamera aperta all’imprevedibilità di quello che può offrire l’osservazione e l’incontro con il reale”.

L’inizio della lavorazione è previsto nell’autunno 2017, la conclusione nella primavera 2018. La campagna di crowdfunding, attiva dal 7 giugno sulla piattaforma Eppela, è finalizzata alla raccolta dei fondi necessari a coprire i costi vivi relativi alle riprese. Il progetto è promosso dall’Associazione Videocommunity, una comunità di videomakers, operatori sociali, associazioni e cittadini attivi sul territorio piemontese dal 2004. Hanno aderito al progetto anche l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, la casa di produzione Zenit Arti Audiovisive, l’Associazione Arteria onlus e alcuni professionisti del cinema torinese.

Nel corso dell’estate saranno organizzati incontri e proiezioni pubbliche a sostegno della campagna al Piccolo Cinema con la partecipazione dei fratelli De Serio, alla Casa nel Parco di Mirafiori con la partecipazione di Davide Ferrrario e ai Bagni Pubblici di Via Agliè con la partecipazione di Steve Della Casa.

Giacomo-Ferrante-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here