Home Articoli Orson Welles: 50 anni di carriera nel doc di Workman, appuntamento questa...

Orson Welles: 50 anni di carriera nel doc di Workman, appuntamento questa sera su Sky Arte HD

Orson Welles

Il genio straordinario di Orson Welles e la sua controversa carriera, sia come regista ed attore che come autore radio tv, rivive in “Il Mago – L’incredibile vita di Orson Welles”, il documentario di Chuck Workman in onda in esclusiva e in prima visione tv questa sera, venerdì 9 giugno alle 21.15, su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky).

Attraverso documenti inediti, ad una dozzina di sue interviste e testimonianze di amici, estimatori, critici e colleghi di oggi e di ieri (come Jeanne Moreau, Peter Brook, Costa-Gavras, Steven Spielberg, Martin Scorsese, Richard Linklater, Frank Marshall, Paul Mazursky, Wolfgang Puck, Norman Lloyd, Walter Murch e l’amico personale Peter Bogdanovich), il regista pluripremiato Chuck Workman (autore tra gli altri di “Precious Images”, il cortometraggio con cui ha vinto un Oscar) racconta 50 anni della vita e della carriera di un maestro indiscusso del cinema, capace più di ogni altro di precorrere i tempi, sia dal punto di vista stilistico che narrativo.

Il racconto, che si sviluppa lungo 50 anni, parte dalla sua infanzia, quando Orson Welles inizia a coltivare la passione per la musica, per il teatro, per la scrittura e per la pittura. Nel documentario ci sono scene di quasi tutti i suoi film esistenti, da “Hearts of Age” (che ha fatto in un giorno quando aveva solo 18 anni) a spezzoni di opere incompiute come “The other face of the dream”, “The Deep” e “Don Chisciotte”.

Un’opera che mette a nudo il rapporto controverso che Welles ha avuto con Hollywood, da cui per anni si è separato affrontando non pochi problemi organizzativi e finanziari, e che aiuterà senz’altro a conoscere meglio l’immenso talento di questo artista proprio attraverso le sue parole.

“Il Mago – L’incredibile vita di Orson Welles” è un documentario diretto da Chuck Workman. Produzione: Cohen Welles Project, Calliope Films, Wheelhouse Creative – USA, 2015.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here