Home Articoli Univideo: Gian Maria Donà Dalle Rose eletto Presidente IVF (International Video Federation)

Univideo: Gian Maria Donà Dalle Rose eletto Presidente IVF (International Video Federation)

Gian-Maria-Dona-dalle-Rose-2017

Lo scorso 13 giugno, l’Assemblea Generale IVF, che si è tenuta a Parigi, ha eletto Presidente della Federazione Gian Maria Donà Dalle Rose, rappresentante Univideo. Donà succede a Joachim Birr, della Bundesverband Audiovisuelle Medien e.V. (BVV) che rappresenta l’industria home entertainment in Germania. Gian Maria Donà Dalle Rose, è stato incaricato dal Direttivo Univideo a rappresentare l’Associazione nei rapporti con IVF.

“Siamo lieti di questa nomina – afferma Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente Univideo – è la prima volta che l’Italia occupa tale carica. In un momento di grandi cambiamenti legati ai dossier relativi al futuro del mercato unico digitale e che andranno a toccare tematiche come territorialità e copyright, avere una Presidenza italiana rappresenta un’azione strategica per tutelare e promuovere un mercato in continua trasformazione”.

Gian Maria Donà dichiara: “Dopo oltre vent’anni alla guida della Twentieth Century Fox Italia e Spagna accetto con entusiasmo questo nuovo incarico. Il mercato, alla vigilia dell’approvazione delle nuove regolamentazioni europee, è di fronte ad una grande sfida. Cercherò di proseguire il ruolo fondamentale che ha avuto l’International Video Federation in quest’ambito, al fine di proteggere al meglio la nostra industria”.

La IVF è la Federazione che rappresenta, a livello internazionale, gli interessi dei propri membri in tutte le aree dell’industria audiovisiva, sia a livello politico che legislativo. Tra queste la protezione del copyright e dei contenuti, la distribuzione online dei contenuti audiovisivi e del commercio elettronico, la fiscalità, la tutela dei consumatori. La Federazione, inoltre, collabora con le istituzioni dell’UE, dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) e dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo a Strasburgo. Le associazioni dell’home entertainment che aderiscono alla IVF sono dei seguenti paesi: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here