Home Articoli In viaggio con Monicelli: questa sera su Rai Storia “I Sentieri della...

In viaggio con Monicelli: questa sera su Rai Storia “I Sentieri della Gloria”

mario-monicelli-29834

Un documentario con un attore d’eccezione: Mario Monicelli. E’ lui il protagonista de “I Sentieri della Gloria”, il documentario-inchiesta di Gloria De Antoni, in onda mercoledì 5 luglio alle 22.40 su Rai Storia.

E’ il racconto del ritorno di Monicelli in Friuli sui luoghi della sua “Grande Guerra”, arricchito da commenti, riflessioni, curiosità, “lezioni”, domande e risposte che Monicelli e la De Antoni si scambiano mentre stanno rivedendo in studio, in fase di montaggio, il materiale girato in Friuli.

Ne emerge il ritratto di un grande regista per il quale il genere comico-umoristico ha rappresentato una via d’accesso privilegiata alla realtà italiana, che ha saputo creare un rapporto forte con lo spettatore, proponendo non soltanto una rappresentazione della realtà, ma anche un invito a confrontarsi con le contraddizioni della vita, sempre sostenuto dallo sguardo ironico e sdrammatizzante della commedia.

Un maestro di cinema e di vita, che anche nel documentario di cui è protagonista esprime la sua formula per fronteggiare gli eventi, per mantenere quell’equilibrio che consente di vivere con buon senso e, dunque, a lungo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here